Underdogs Vol. 1 -Recensione

Pubblicato il

In Breve...

Underdogs è una serie che presenta tematiche importanti in un contesto leggero è ricco d’azione. Una serie Urban fantasy che inizia in modo molto promettente!

La collana YAÙ! di saldaPress si arricchisce di una nuova serie action divertente e con tanti personaggi da scoprire. Il primo volume(di tre) di Underdogs introduce i vari protagonisti in modo rapido ma efficace, anche con alcuni flashback che ne determinano il background.

LA STORIA

La storia è ambientata in un mondo abitato da animali antropomorfi dove dell’essere umano non c’è traccia fino all’arrivo improvviso e casuale di una ragazzina di nome Ziggy. La sua strada si incrocia con quello di Diamond Dog, un ex eroe di guerra che ora è misteriosamente perseguitato da episodi sfortunati, e Ramis, un’oca geniale che mi ha ricordato molto “Doc” di Ritorno al Futuro.

Diamond Dog è convinto che la sua sfortuna sia dovuta ad un rubino chiamato l’Occhio di Topo. Un manufatto che ora è tornato alla portata di Diamond grazie all’esposizione in un museo in città. Il rottweiler decide quindi di sfruttare l’arrivo di Ziggy per recuperarlo e porre fine a questa sorta di “maledizione” a cui sembra credere solo lui.

Il furto porta in scena altri personaggi che rendono ancora più intrigante una storia vivace dai disegni dinamici e i colori sgargianti.

UN MONDO DIVERSO, MA CON LE STESSE NOSTRE PROBLEMATICHE

Il mondo di Underdogs è un mondo dove una guerra tra erbivori e carnivori ha diviso la società. Da una parte ci sono gli animali che hanno accettato di aderire al vegetarianismo, mentre dall’altra, nonostante la sconfitta, continuano a mangiare carne. I carnivori finiscono per essere emarginati, soprattutto da specie ricche come i volatili. Una situazione che richiama fortemente il tema del razzismo.

Il razzismo non è però l’unica tematica forte di questo fumetto. C’è un momento che mostra in modo molto chiaro un tema altrettanto sensibile come il bullismo, cosa che in una collana come questa è molto significativo. Il modo in cui Frekt e Luigi Formola affrontano queste tematiche è interessante e non vedo l’ora di vedere come verrà sviluppato nei prossimi due volumi.

CONSIDERAZIONI FINALI

L’inizio di questa nuova serie è decisamente promettente. La collana YAÙ di saldaPress sta sfornando dei prodotti molto interessanti, e Undergogs è un’idea con un potenziale molto vasto da sfruttare.

UNDERDOGS VOL. 1

STORIA: Frekt ,  Luigi Formola

DISEGNI: Francesca Dell’Omodarme

COLORI: Francesca Dell’Omodarme

COPERTINA: Francesca Dell’Omodarme

FORMATO: 165 x 240 mm, B. con sovracoperta., 128 pp., col.

DATA DI USCITA: 18/11/2022

PREZZO: 16 euro

Su un pianeta abitato da animali antropomorfi, una guerra logorante tra carnivori ed erbivori ha finito per spaccare in due la società: da una parte gli animali che hanno deciso di aderire al vegetarianesimo e dall’altra quelli che, nonostante la sconfitta, continuano a mangiare carne.

Ora gli erbivori trattano con sufficienza, odio e risentimento ogni carnivoro, manifestando nei loro confronti un forte razzismo. In questo contesto, compaiono strane gemme dall’origine sconosciuta che sembrano possedere grandi poteri ma, soprattutto, una ragazzina umana che non si ricorda come sia finita su quello strano mondo ma che potrebbe determinarne il destino.

Underdogs vol. 1 è il primo volume (di tre) della nuova serie ideata da Frekt, sceneggiata da lui e Luigi Formola e con i disegni e i colori di Francesca Dell’Omodarme.

Un’originale serie noir distopica pubblicata per la collana YAÙ! che, se da una parte diverte con la sua ironia, dall’altra, usando la metafora degli animali e delle loro caratteristiche, fa riflettere il lettore sulle contraddizioni della nostra società.

CARATTERISTICHE: Brossurato,  Serie

GENERE: Young Adult

ALTRI TITOLI DELLA COLLANA YAÙ > UNDERDOGS

Per acquistare questo volume clicca QUI!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

BEST MOVIE COMICS AND GAMES 2024 – Il poster di Leo Ortolani e i primi ospiti. Aperte le prevendite

Torna a Milano Best Movie Comics and Games, manifestazione nata nel 2022 in occasione del ventennale...

FABBRICANTE DI LACRIME – Il teaser trailer del film tratto dal fenomeno letterario di Erin Doom, dal 4 aprile SOLO SU NETFLIX

Fabbricante di lacrime sarà disponibile dal 4 aprile 2024 solo su Netflix. Da oggi è disponibile il...

Trizia ritorna in Italia

Lo Scarabocchiatore Edizioni torna con una nuova pubblicazione, questa volta la casa editrice lascia...

Ti potrebbe interessare

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

Trizia ritorna in Italia

Lo Scarabocchiatore Edizioni torna con una nuova pubblicazione, questa volta la casa editrice lascia...

TOPOLINO – Arrivano le “Medaglie d’Autore”, una nuova collezione da non perdere con le illustrazioni inedite di Fabio Celoni

Con Topolino arriva una nuova imperdibile (e preziosissima!) collezione: le Medaglie d’Autore di Topolino. Dedicate ai più...
Underdogs è una serie che presenta tematiche importanti in un contesto leggero è ricco d’azione. Una serie Urban fantasy che inizia in modo molto promettente!Underdogs Vol. 1 -Recensione