Gigaciao e Radio Deejay contro l’abbandono degli animali

Pubblicato il

spot_img
La campagna-fumetto, creata da Sio in collaborazione con Animal House, punta a sensibilizzare il pubblico su un tema purtroppo sempre attuale, soprattutto in estate. Fufos, il celebre cane dell’artista veneto protagonista di una nuova raccolta di strisce, è al centro dell’inedita vignetta dedicata alla celebrazione e alla protezione degli animali domestici.

Ogni anno centinaia di animali vengono tragicamente abbandonati al loro destino, con picchi proprio nei mesi più caldi dell’anno. L’abbandono non solo è considerato un reato dal Codice Penale (Articolo 727), ma crea profondi traumi agli animali, rendendo spesso necessario un percorso di riabilitazione fisica e comportamentale per reintegrarli. Continuare a sensibilizzare quante più persone possibili deve essere una costante. Ed è proprio con questo intento che Gigaciao, la casa editrice fondata da SioDadoFraffrog e Giacomo Bevilacqua, e Animal House, il programma di Radio Deejay condotto da Paolo Menegatti e Dunia Rahwan, hanno deciso di collaborare per lanciare un forte messaggio a tutti gli italiani contro l’abbandono degli animali domestici.

“Fufos la vuoi la pallina?”: è con queste parole che iniziano i tipici fumetti di Sio dedicati al suo inimitabile cane. Ed è proprio così che inizia anche la campagna-fumettocontro l’abbandono, condivisibile da tutti, pubblicata sui canali social di Gigaciao, dei suoi autori e di RadioDeejay. Con la tipica ironia surreale dell’artista veneto, in un connubio di colori e palline rimbalzanti, i protagonisti sono sempre Marcuomo e Fufos, i due inseparabili amici al centro di tante pazze avventure. Una striscia a fumetti inedita, semplice e diretta che celebra il rapporto tra uomo e animale, che sottolinea l’importanza del rispetto reciproco e che si pone di arrivare a una vastissima platea di pubblico, dai più grandi ai più piccoli, per crescere una generazione più consapevole e amante degli animali.

La campagna anti-abbandono è stata annunciata ufficialmente in occasione dell’ultima puntata di Animal House, il programma di Radio Deejay condotto da Paolo Menegatti e Dunia Rahwan dedicato al mondo animale. Una perfetta chiusura di stagione in collegamento con Sio che, insieme ai due speaker, ha raccontato l’iniziativa e condiviso la speranza che vengano abbandonati sempre meno animali domestici. 

La campagna-fumetto contro l’abbandono nasce anche in concomitanza con l’uscita della raccolta “Evviva che ridere – le migliori strisce a fumetti di Fufos”, pubblicata da Gigaciao e disponibile in tutte le edicole e fumetterie. Un volume speciale che contiene oltre cento storie tutte dedicate all’inimitabile cane e al suo pet owner Marcuomo. Perfetto per l’estate, il libro contiene anche numerose attività, giochi enigmistici e pagine da colorare per passare del tempo spensierato in compagnia di parenti e amici, anche a 4 zampe.

Gli Ultimi Articoli

Honeko Akabane’s Boyguards 1 – Recensione

La scorsa estate Planet Manga ha cominciato la pubblicazione di Honeko Akabane's Boyguards, nuova...

Wicked- 160 minuti di applausi. Recensione senza spoiler

Wicked- recensione senza spoiler del film con Ariana Grande e Cynthia Erivo

Milan Games Week & Cartoomics: si alza il sipario sull’appuntamento più atteso dagli amanti della cultura pop

L’attesa è finita. Ancora poche ore e prenderà ufficialmente il via la nuova, incredibile...

DISNEY+ presenta il trailer e la key art di DREAM PRODUCTIONS: DAL MONDO DI INSIDE OUT

La nuova serie targata Pixar Animation Studios Dream Productions: dal mondo di Inside Out torna nella...

Ti potrebbe interessare

TOPOLINO alla MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2024 – Per il numero 3600 una cover celebrativa e, in anteprima in fiera, un’imperdibile variant

In occasione di Milan Games Week & Cartoomics – di scena dal 22 al 24 novembre nei padiglioni...

Le migliori proposte natalizie di Panini comics per DC, Marvel & appassionati di fantasy

Anche quest’anno, Panini Comics arricchisce la magia delle feste con tre imperdibili proposte in arrivo dalle...

Lucca 2024: intervista a Carmine Di Giandomenico, tra fumetti, musica e passioni varie!

Durante il Lucca Comics 2024 ho avuto modo di intervistare Carmine Di Giandomenico con...