Seizon Life Omnibus – Scoprire la verità per vivere

Pubblicato il

In Breve...

Un crime manga pieno di mistero e tensione, dove però spicca in particolare modo la componente umana e psicologica del protagonista, il signor Takeda e di come voglia disperatamente trovare la verità sulla scomparsa della figlia ora che è malato. Un racconto inteso, lineare e facile da seguire che riesce ad appassionare il lettore pagina dopo pagina nonostante la mole di questa edizione omnibus

Dare un senso alla propria vita quando si è soli e senza obbiettivi, dopo che un giorno è stata completamente stravolta. Questo è ciò di cui parla Seizon Life, il manga con la storia di Nobuyuki Fukumoto e i disegni di Kaiji Kawaguchi che Planet Manga ha pubblicato in un omnibus. Seguiamo la missione del signor Takeda, vedovo e malato terminale, che pensa ancora a Sawako, la figlia scomparsa misteriosamente 15 anni prima. Adesso però il corpo della figlia è stato trovato, la ferita si è riaperta ma ha anche inizia la corsa del signor Takeda. Contro la sua malattia, contro il tempo, contro la prescrizione per il caso di sua figlia. L’uomo vuole indagare e capire cosa le sia successo, chi e perché l’ha uccisa.

Seizon Life

Seizon Life è un manga thriller con una forte componente emotiva e psicologica, con un attento focus su un padre con un’obbiettivo forse più grande di lui. Inizialmente pare tutto semplice: l’uomo avendo un corpo su cui piangere ripercorrere gli ultimi momenti della sua vita e può dirle addio in serenità. Ma nel proseguire della storia, scoprendo involontariamente dettagli e indizi, ricordandosi momenti persi nella sua memoria, inizia ad indagare seriamente. Cerca anche il supporto della polizia che inizialmente non crede ai suoi collegamenti che paiono forzati. Ma anche loro nel vedere la determinazione dell’uomo e trovando riscontro effettivo alle sue parole, dovranno ricredersi e lo aiuteranno in tutti i modi possibili. L’ombra però della prescrizione rende tutto frettoloso. Trovare l’assassino è un gioco complesso ma ancora di più rispettare i tempi e trovando prove solide per formulare un’accusa, prove tangibili per dare una risposta al caso di Sawako.

Seizon Life

Correre contro il tempo

La storia di Seizon Life scorre molto bene nonostante sia un bel mattoncino in questa edizione omnibus. I diversi dettagli e indizi si seguono e colgono facilmente, non sono troppo complessi o strani. Dall’altra, a suo modo, non è scontato e si mantiene il giusto mix di tensione e mistero nei momenti opportuni. Il disegno aiuta tanto ad amplificare questa tensione, è molto dettagliato e aiuta ad immedesimarsi nei personaggi e nella loro storia. In particolare c’è una grande attenzione al volto del signor Takeda nel quale traspaiono tutti i suoi sentimenti complessi, l’aver perso la voglia di vivere a causa della malattia, ritrovata una volta che è stato rinvenuto il cadavere di Sawako. La malattia lo stanca, ma non spegne la sua determinazione nell’andare avanti nell’indagine. Non sono tralasciati anche dilemmi morali inevitabili nel riflettere sulla giustizia, sulla verità e avvicinandosi alla persona che ha ucciso sua figlia.

Seizon Life

Abbiamo davanti un manga molto avvincente, anche se non ha il mordente di altri titoli thriller che mantengono più tensione e brividi. Ma è molto bello il focus intimo e personale dei suoi personaggi, a suo modo anche emozionante. Seizon Life presenta una storia realistica nel quale possiamo crederci davvero, seguirla facilmente e appassionarci ad essa. Qualcuno potrebbe ribattere per un certo buonismo che traspare sopratutto nelle ultime pagine, ma credo che possa essere tralasciato nel giudicare l’opera nel suo complesso. Un manga bello da leggere e avere in libreria, semplice ma che si gode facilmente e che colpisce. Vuoi per la storia a suo modo attuale, per il mistero e la parte di indagine, ma anche per la parte più psicologica che ci fa relazionare con il signor Takeda in questo suo viaggio pieno di emozioni diverse. Un viaggio lungo, complesso, pieno di twist, un po’ come la vita.

Seizon Life

Consigliamo tanto la lettura di questo volume, voi lo conoscevate già e lo avete letto? Scriveteci nei commenti la vostra opinione! E continuate a seguirci per altre recensioni manga e fumetti e non solo!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

ZOOTROPOLIS 2, IL SEQUEL È ALL’ALTEZZA DEL PRIMO?

È arrivato nelle sale, dopo quasi dieci anni dal primo film, il sequel dell'amatissimo...

THE SMASHING MACHINE- THE ROCK COME NON LO AVETE MAI VISTO.

Dwayne Johnson (comunemente conosciuto come The Rock) così non lo avete mai visto. Questa...

Lucca Comics & Games 2025: intervista a Valerio Schiti

Durante  @luccacomics  2025 ho avuto il piacere di intervistare Valerio Schiti, artista italiano che...

Basket e Refrigertor full of heads: un horror convincente?

Torna in formato dc horror compact, la doppia miniserie Basket full of heads e...

Ti potrebbe interessare

ZOOTROPOLIS 2, IL SEQUEL È ALL’ALTEZZA DEL PRIMO?

È arrivato nelle sale, dopo quasi dieci anni dal primo film, il sequel dell'amatissimo...

THE SMASHING MACHINE- THE ROCK COME NON LO AVETE MAI VISTO.

Dwayne Johnson (comunemente conosciuto come The Rock) così non lo avete mai visto. Questa...

Basket e Refrigertor full of heads: un horror convincente?

Torna in formato dc horror compact, la doppia miniserie Basket full of heads e...
Un crime manga pieno di mistero e tensione, dove però spicca in particolare modo la componente umana e psicologica del protagonista, il signor Takeda e di come voglia disperatamente trovare la verità sulla scomparsa della figlia ora che è malato. Un racconto inteso, lineare e facile da seguire che riesce ad appassionare il lettore pagina dopo pagina nonostante la mole di questa edizione omnibusSeizon Life Omnibus - Scoprire la verità per vivere