Bungo Stray Dogs vol.1 – Discovery Edition, la recensione

Pubblicato il

Bungo Stray Dogs vol.1 arriva nella sua versione Discovery Edition di Planet Manga, rendendosi più accessibile ai nuovi lettori. L’opera, scritta da Kafka Asagiri e disegnata da Sango Harukawa, si focalizza su un’agenzia di detective specializza nel sovrannaturale. Tra le sue pagine troverete, quindi, una vera crime story contornata da misteriosi personaggi e organizzazioni.

L’orfano

L’universo narrativo di Bungo Stray Dogs viene presentato tramite le vicende di un orfano, Atsushi Nakajima, che girovaga senza meta da quando è stato cacciato da un orfanotrofio. Egli casualmente incontra uno dei membri dell’agenzia di detective armati, Osamli Dazai, e da quel momento la sua vita prende una piega completamente diversa. Infatti, si viene subito a contatto con un caso il quale porterà il giovane Nakajima a diventare parte integrande dell’agenzia. In questo modo iniziamo a conoscere tutto questo ambiente e soprattutto partecipare ad altri casi che danno inizio a una trama orizzontale.

I protagonisti sono molto particolari, ognuno con delle caratteristiche precise e che li distinguono dagli altri, aiutando il lettore a identificarli subito e ricordarli più facilmente. Inoltre, essi sono anche ispirati ai grandi autori della letteratura giapponese e non solo. Ogni nome dei personaggi richiamano un autore o le loro opere. Il volume non approfondisce particolarmente l’origine dei poteri dell’umanità sovrannaturali che incontriamo nell’opera, ma questo può anche non essere visto come un punto negativo poiché lascia che tale aspetto venga analizzato meglio nei capitoli successivi.

La Port Mafia

I veri antagonisti, però, sono i membri della mafia, più precisamente quelli della Port Mafia che ha a capo Akutagawa. Tale organizzazione viene descritta come: “la quintessenza delle tenebre del mondo sotterraneo, un’organizzazione spietata che striscia come un’ombra”. Il loro leader è dotato di un’abilità brutale adatta ai massacri. Per questa ragione è uno degli esseri più pericolosi e quindi temuti tra quelli illustrati fino ad ora. L’aura misteriosa attorno ad Akutagawa suscita interesse e voglia di leggere i successivi capitoli di Bungo Stray Dogs per scoprire le vere motivazioni dietro a questo affascinante villain.

Edizione e disegni

Bungo Stray Dogs vol.1 – Discovery Edition è un brossurato bianco e nero che contiene 200 pagine, dalle dimensioni di 13X18, al prezzo di 1€. Presenta una copertina diversa dall’edizione principale con Osamli Dazai e Atsushi Nakajima invece che tutta la squadra. I disegni di Harukawa nonn sono particolarmente definiti, il tratto è molto leggero, il che accompagna l’atmosfera che fornisce l’opera per la maggior parte del volume. Mentre quando la storia si fa pià cupa anche i disegni seguono questo aspetto.

Considerazioni finali

Bungo Stray Dogs vol.1 – Discovery Edition è un ottimo modo per iniziare la serie manga da cui hanno tratto l’anime di sucesso. Un avvicente storia addornata da misteri e criminali super potenti, ma anche tanto humor e gag simpatiche.

spot_img

Gli Ultimi Articoli

“Sono Lillo 2” – Il trailer della seconda stagione, dal 19 settembre su Prime Video

Prime Video ha svelato oggi il trailer della seconda stagione di Sono Lillo, nuovo...

SUPER MARIO WORLD™ NOSTALGICO: IL SET DI MARIO E YOSHI SVELATO AL COMIC-CON DI SAN DIEGO

Per celebrare il primo giorno del Comic-Con 2024 di San Diego, il Gruppo LEGO...

Superman: Lost è già tra le mie storie preferite su Superman – Comics Review Ep. 15!

Superman: Lost, pubblicato in Italia da Panini Comics, è già tra le mie storie...

DISNEY+ PRESENTA IN VOGUE: THE 90s, DAL 13 SETTEMBRE CON I PRIMI 3 EPISODI

Disney+ ha annunciato che la serie originale britannica In Vogue: The 90s debutterà venerdì 13 settembre...

Ti potrebbe interessare

Superman: Lost è già tra le mie storie preferite su Superman – Comics Review Ep. 15!

Superman: Lost, pubblicato in Italia da Panini Comics, è già tra le mie storie...

Deadpool & Wolverine: non ci serve un altro eroe!

Ecco la nostra recensione di Deadpool & Wolverine diretto da Shawn Adam Levy con protoganisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman.

Deadpool & Wolverine, tra divertimento e fan service a palate! Video recensione

Finalmente è uscito! Deadpool & Wolverine ha soddisfatto le mie aspettative nonostante un finale...