Carnage: Rinato – Ritorno alle origini?

Pubblicato il

Con grande, grandissimo entusiasmo torniamo a parlare di simbionti. Lo facciamo su Comics Nerdc, in occasione dell’uscita di Carnage Rinato. Scritto da Torunn Grønbekk e Ram V, con i disegni di Pere Perez e Francesco Manna. Un volume complesso in quanto parte di un più grande puzzle narrativo, ma davvero tanto godibile. Per saperne di più non vi resta che continuare a leggere!

Una breve sinossi

Comincia qui la nuova serie regolare dedicata al rosso serial killer! Ogni simbionte ha però bisogno di un ospite… e per Carnage è giunto il momento di una riunione. L’Anti-Venom intanto indaga su una serie di delitti, e il C-Man potrebbe essere il responsabile! Il terrificante preludio alla saga crossover Simbiosi Necrosi! 

Guida alla lettura

Ah i simbionti. Il classico esempio di come quando le cose vendono, le idee e gli scrittori in grado di farle funzionare e esplorarne le potenzialità non mancano mai. Anche perché, se un brand che funziona come si direbbe in inglese va munto il più possibile…

Tanta acqua è passata sotto i ponti. Il costume alieno di Spiderman, la nascita di Venom come villain di Spider-Man, la sua rendenzione e il suo ciclo come protettore letale, poi la nascita del secondo simbionte Carnage, insieme a una pletora di decine di altri.

Ma se negli anni ’90 era tutto più “lineare”, Donny Cates nel suo ciclo ha ampliato la mitologia dei simbionti donandogli una dimensione cosmica epica, con la riscoperta del pianeta dei simbionti e del dio dei simbionti Knull. Questo lavoro è stato portato avanti parallelamente da Al Ewing e Ram V, rispettivamente su Venom e Carnage. Riassumere quanto accaduto negli episodi precedenti sarebbe un esercizio troppo lungo, ma possiamo fornirvi una guida alla lettura.

Volendo essere completisti si potrebbe partire dai numeri 15-16 della Venom Collection, contenenti le origini e la saga dell’Agente Venom, alias Flash Thompson. Fondamentale, è invece il Venom di Donny Cates, contenuto nei rispettivi Marvel collection. Dopo di che, i volumi 1-4 del Venom di Al Ewing, oppure gli spillati 1-28, dell’ultima serie. Da leggere parallelamente: Carnage di Ram V vol 1 e 2, dai titoli “Alla Corte del Re Crimisi” e “All’Inferno“. Poi le cose si fanno cosmiche… Con Extreme Venomverse e La Morte del Venomverse: Uccidere Tutti i Venom. Dopo questa infornata, questo volume ovvero Carnage: Rinato e infine Venom 29 spillato, dove inzia simbiosi necrosi, il crossover tra le due serie da poco conclusosi negli States.

Le nostre impressioni

L’annual scritto da Ram V con i disegni di Francesco Manna rappresenta un epilogo utile per far progredire le trame orizzontali. In particolare, serve a rivitalizzare i Morlun, il vampiro che caccia i totem ragno introdotto nel ciclo di Spider-Man di J. Michael Straczynski e che aveva perso i poteri durante il nuovo ciclo di Spider-Man, senza amazing, scritto da Dan Slott (La fine del ragno verso). L’annual serve insomma a far riacquistare i poteri a Morlun. Carnage si rende conto di non volersi mai ridurre come Morlun, ormai un’ombra di se stesso. Per quanto riguarda i disegni di Manna, non c’è discussione, ma il Kraven Spider-Man dell’universo alternativo è abbastanza terrificante, ma non nel senso positivo del termine. Un’idea che speriamo muoia qui.

Per quanto riguarda i quattro numeri scritti da Torunn Grønbekk non c’è male. Dopo che Carnage è diventato un uccisore di Dei assorbendo i poteri di vari villain e raggiungendo livelli di potere inauditi, si torna momentaneamente con i piedi per terra. Quattro numeri molto godibili, che fungono da interludio al crossover imminente.

L’arco principale si caratterizza per una storia dai toni più urban horror. Carnage ritorna alle sue origini di killer seriale, prima di ascendere al titolo di Re Nero. Nell’arco dei quattro numeri, si confronta con il suo vecchio ospite Cletus Kassidy in una resa dei conti finale. La storia vede una serie di omicidi concatenati, con Flash Thompson alias l’Agente Anti Venom (lunga storia) che indaga intuendo che dietro si cela un mano unica, ovvero quella di Carnage. Ma qualcuno sarà disposto credergli?

I disegni pazzeschi e molto realistici di Pere Perez si sposano bene con la storia dai toni splatter. Il racconto coinvolge, diverte, mantenendo la tensione alta grazie a dei colpi di scena ben collocati. Riuscirà Flash Thompson a fermare Carnage? Ma soprattutto cosa vuole Carnage da Dylan Brock? Leggete per scoprirlo! Va detto che comunque non si va troppo leggeri con gli streamer che in live seguono morbosamente le ultime notizie, una satira centrata e piccata al punto giusto.

Tirando le somme

Carnage Rinato è un volume leggibile in maniera assestante? No, ovviamente. Ma che dire se non bello, godibile, una bella boccata d’aria prima dei fuochi d’artificio. Bellissimi i disegni e che dire: Torunn Grønbekk si vede che si diverte a scrivere, sta crescendo molto come sceneggiatrice anche se ha giocato sul sicuro con questo primo arco narrativo. Promosso!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

PANINI COMICS celebra 30 anni di storia con il podcast OMNIBUS, lo speciale ritorno di “Rat-Man” con “Trentennial Park” e una cover variant inedita...

30 anni di storie, innovazioni, avventure e sorprese. Sono i 30 anni di Panini Comics, la...

Dall’Universo DC arriva in prima TV su Sky Cinema e NOW “AQUAMAN E IL REGNO PERDUTO”

Dall’Universo DC, arriva in prima TV su Sky il sequel del film DC di maggiore successo di...

Addio a Massimo Di Grazia, storica colonna di Lucca Comics & Games

Lucca Crea piange la morte di Massimo Di Grazia, giornalista e amico, prima ancora...

Venom: The Last Dance, Sony Pictures presenta il final trailer del fil che chiuderà la trilogia

Il nuovo trailer di Venom: The Last Dance, l’ultimo capitolo della saga con protagonista Tom...

Ti potrebbe interessare

PANINI COMICS celebra 30 anni di storia con il podcast OMNIBUS, lo speciale ritorno di “Rat-Man” con “Trentennial Park” e una cover variant inedita...

30 anni di storie, innovazioni, avventure e sorprese. Sono i 30 anni di Panini Comics, la...

The Grocery di Guillaume Singelin e Aurélien Ducoudray è il primo volume della collana BAO Cherry Bomb diretta da Zerocalcare

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di The Grocery, di Aurélien Ducodray e Guillaume Singelin, il primo volume...

Un poema per le piccole cose: il nuovo libro di Alice Berti ci porta in un tour k-pop internazionale per salvare il mondo!

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di Un poema per le piccole cose, il nuovo graphic...
Con grande, grandissimo entusiasmo torniamo a parlare di simbionti. Lo facciamo su Comics Nerdc, in occasione dell'uscita di Carnage Rinato. Scritto da Torunn Grønbekk e Ram V, con i disegni di Pere Perez e Francesco Manna. Un volume complesso in quanto parte di un...Carnage: Rinato - Ritorno alle origini?