The Cull – Volume 1: Perdita, l’inizio di un’avventura imperdibile – Recensione

Pubblicato il

spot_img

Edizioni BD porta in Italia il primo volume di The Cull, serie Image Comics che vede la scrittrice vincitrice dell’Eisner Kelly Thompson e il disegnatore Mattia De Iulis portarci all’interno di un’avventura imperdibile per diversi motivi di cui vi parlo in questa recensione.

LA TRAMA

Cinque giovani amici si ritrovano nel cuore della notte per girare un cortometraggio su una roccia che si trova in mare nella loro piccola città costiera. Si tratta dell’ultima estate prima che ognuno vada per la sua strada. Ma un componente del gruppo ha mentito ed è lì per un motivo ben diverso da quello degli altri. Una bugia che cambia letteralmente tutto…

AMICIZIA, AVVENTURA E PROBLEMI

Mentre leggevo il primo arco narrativo di The Cull, pagina dopo pagina mi sono reso sempre più conto del perchè in molti ci vedono citazioni ad opere come i Goonies, Stranger Things e addirittura gli X-Men. Ci sono molti elementi che accomunano questa storia a quelle opere, ma nonostante questo la Thompson è riuscita a dare alla sua creatura un’identità che spero possa essere confermata anche nei prossimi capitoli.

La prima cosa che ho apprezzato di questa storia è stata l’introduzione dei cinque protagonisti, ognuno con le proprie problematiche che vanno a riflettersi anche sui rapporti tra di loro. Nelle prime pagine c’è la parte migliore del lavoro di Kelly Thompson, quello dove i protagonisti si mostrano al lettore con tutte le loro sfaccettature. A dare un contributo significativo alla riuscita di questa fase ci sono i disegni di Mattia De Iulis, che con il suo tratto realistico ti rende partecipe delle emozioni dei protagonisti tramite le loro espressioni.

I PROTAGONISTI

Tra i protagonisti il primo ad essere presentato è Cleo, sicuramente il più importante dei cinque. Cleo è una ragazza che nell’ultimo periodo della sua vita ha subito un cambiamento radicale dopo la scomparsa del suo fratellino. Scomparsa di cui si sente responsabile e che neanche l’amata Kaite riesce a farle dimenticare nonostante la sua grande positività.

Un’altra delle ragazze del gruppo e Lux, una tipa estroversa che nasconde le violenze domestiche subite in casa dietro al trucco. Il suo rapporto con la madre è condizionato dagli abusi che sono costrette a nascondere, ed il culmine di questa situazione porta ad un momento particolare della storia che mi ha colpito moltissimo. Quando lo vedrete sono convinto che capirete di cosa sto parlando…

Gli ultimi membri del gruppo sono Will, unico maschio della comitiva, e sua sorella Wade, due persone molto diverse tra loro che hanno comunque una grande complicità. Una volta presentati i protagonisti, The Cull trasporta il lettore in un’avventura inaspettata che cambia radicalmente atmosfere, arrivando anche ad avere delle tinte horror.

CONSIDERAZIONI FINALI

C’è davvero molto di Stranger Things in queste pagine, soprattutto se si pensa al gruppo di amici e a questo nuovo mondo parallelo scoperto da Cleo. Da amante della serie Netflix devo ammettere che forse il mio giudizio è condizionato positivamente dalle somiglianze di un prodotto che apprezzo, ma è anche vero che in The Cull c’è molto altro e che molto ancora lo dobbiamo scoprire.

Il finale è senza ombra di dubbio un colpo di scena inaspettato e ben piazzato. In questo caso l’esperienza maturata in Marvel dalla Thompson è palpabile, anche per alcune dinamiche che troviamo soprattutto nella parte centrale del volume, dove la componente fantascientifica prende il sopravvento.

A confermare la bontà di questo progetto c’è la candidatura agli Eisner Awards 2024 come miglior serie limitata, elemento che potrebbe portare Image Comics a prolungare ulteriormente una serie che ha fatto breccia nel cuore e negli occhi di critica e pubblico.

In chiusura mi voglio soffermare sull’edizione portata da Edizione BD. Un volume brossurato curatissimo che ha una copertina impreziosita dalle gocce in rilievo che circondano il volto di Cleo. Davvero bellissima.

THE CULL – VOLUME 1: PERDITA

disegnatoreMattia De Iulis
ISBN9788834925553
Formato17×26 brossurato
scrittoreKelly Thompson
Prezzo 16,00 €

SINOSSI: Nel corso di quella che potrebbe essere la loro ultima estate insieme, prima di percorrere sentieri separati nella strada che conduce alla vita adulta, cinque giovani amici si avviano a girare un cortometraggio, partendo nel cuore della notte. Ma non è davvero questo il motivo per cui stanno andando lì. Uno di loro ha mentito. E quella bugia cambierà per sempre le vite di tutti loro in modi impensabili… che forse non appartengono a questo mondo.

Per acquista il volume cliccaQUI.

Gli Ultimi Articoli

Ultimate Continuity ep. 4 – Parliamo di Ultimate Black Panther 2-3, Spider-Man 3-4 e X-Men 1-2!

Nel quarto episodio di Ultimate Continuity vi parlo del terzo e quarto numero di...

Primo trailer e primo poster per CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD, nuovo film dei Marvel Studios

I Marvel Studios hanno svelato oggi il primo trailer e il poster di Captain America:...

J-POP Manga presenta
Il paese di sabbia e di scaglie azzurre 
di Yoko Komori

J-POP Manga presenta Il paese di sabbia e di scaglie azzurre di Yoko Komori, primo lavoro dell’autrice ad...

PANINI COMICS consiglia otto titoli Planet Manga da leggere questa estate

Estate è sinonimo di sole, vacanze, mare e tempo libero. La stagione ideale per...

Ti potrebbe interessare

Ultimate Continuity ep. 4 – Parliamo di Ultimate Black Panther 2-3, Spider-Man 3-4 e X-Men 1-2!

Nel quarto episodio di Ultimate Continuity vi parlo del terzo e quarto numero di...

J-POP Manga presenta
Il paese di sabbia e di scaglie azzurre 
di Yoko Komori

J-POP Manga presenta Il paese di sabbia e di scaglie azzurre di Yoko Komori, primo lavoro dell’autrice ad...

PANINI COMICS consiglia otto titoli Planet Manga da leggere questa estate

Estate è sinonimo di sole, vacanze, mare e tempo libero. La stagione ideale per...
Edizioni BD porta in Italia il primo volume di The Cull, serie Image Comics che vede la scrittrice vincitrice dell'Eisner Kelly Thompson e il disegnatore Mattia De Iulis portarci all'interno di un'avventura imperdibile per diversi motivi di cui vi parlo in questa recensione. LA TRAMA Cinque...The Cull - Volume 1: Perdita, l'inizio di un'avventura imperdibile - Recensione