A.X.E. 1 Judgment Day- Recensione

Pubblicato il

In Breve...

A.X.E. 1 Judgment Day edito Panini Comics è una miniserie Marvel scritta da Kieron Gillen, con i disegni di Dustin Weaver e i colori di Marte Gracia, che vede coinvolti gli Eterni, gli Avengers e gli X Men. La situazione non è affatto delle migliori poichè Druid, primo eterno, vuole eliminare gli X Men, rei di essere devianti, con gli Avengers che si ritrovano coinvolti. Le trame convergeranno in un'unica saga dagli effetti devastanti.

Il giorno del giudizio

A.X.E. 1 Judgment Day è una miniserie Marvel edita da Panini Comics scritta da Kieron Gillen, disegnata da Dustin Weaver e con i colori di Marte Gracia composta da cinque spillati totali che già trovate tutti disponibili.

La bellissima cover a cura di Valerio Schiti più i colori di Marte Gracia

Trama

L’incipit principale della storia vede Druid, il primo Eterno, deciso a voler uccidere i mutanti X-Men poichè considerati Devianti.

Per chi non ne fosse a conoscenza, gli Eterni sono in continua e costante lotta contro i Devianti fin dalla loro nascità.

Druid e i suoi piani diabolici

Sullo sfondo troviamo i Vendicatori che molto probabilmente tenteranno, non è ancora ben chiaro se in maniera diplomatica o con uso della forza, di evitare questo scontro.

I Vendicatori in azione

Disegni

La cosa che mi ha convinto maggiormente di questo avvio della miniserie sono stati senz’altro i disegni, qui degnamente realizzati dalla mano di Weaver che riesce a dare giustizia a tutti i personaggi coinvolti nello spillato.

Non era facile rappresentare una così tanta varietà di personaggi su carta, lui se la cava splendidamente creando al lettore un senso di soddisfazione oculare che rende piacevole la lettura.

I colori di Marte Gracia poi sono vivissimi con la giusta luce che riesce a mettere in risalto sia i paesaggi rappresentati e soprattutto i vari personaggi che troveremo all’interno dello spillato.

Tanta Politica poca azione

Personalmente c’è qualcosa che non mi ha convinto del tutto di questo avvio, e che temo possa essere una sensazione momentanea e passeggera che riguarda solo questo spillato.

La trama non riesce a decollare, risulta essere troppo macchinosa e allo stesso tempo pesante, soprattutto per chi, dovesse approcciarsi a tutto questo agglomerato di personaggi per la prima volta.

Gillen qui fa molto leva sulla parte politica, infatti lo spillato è pregno di pensieri tendenti alla politica e pieno di dialoghi fittissimi che alla lunga stancano molto e creano un senso di smarrimento e frustrazione durante la lettura delle quaranta pagine totali, stessa sensazione che in parte ho provato io.

L’azione qui è davvero sporadica, la si può trovare solo nelle pagine iniziali. L’obiettivo sicuramente dell’autore è quello di scatenare la potenza e l’azione nei seguenti spillati ( e direi anche giustamente ) però, la storia spesso ci insegna, che i numeri uno di qualsiasi spillato servono da traino e decretano il successo di una serie a lungo termine.

Se si riesce a superare questo scoglio A.X.E. 1 può avere delle enormi potenzialità, perchè come ogni evento Marvel che si rispetti, potrebbe cambiare il corso degli eventi futuri visto che stavolta sono coinvolti tre gruppi molto importanti del mondo dei comics.

Conclusioni

In conclusione, se siete amanti degli intrighi e delle relazioni complesse, se amate gli Eterni, Avengers e X-Men e non state più nella pelle all’idea di vederli riuniti tutti insieme in un unico numero e siete curiosi di sapere a cosa porterà questa miniserie evento, allora vi consiglio di recuperare questo starting point e successivamente anche i restanti quattro numeri che vanno a completare l’opera.

Se volete acquistare questo primo spillato potete farlo QUI

  • Autori: Dustin Weaver, Pasqual Ferry, Kieron Gillen
  • Data di uscita: 17 nov 2022
  • Tipo prodotto: Fumetti
  • Pagine: 40
  • Formato: 17X26
  • Contiene: Free Comic Book Day: AXE: Judgment Day (2022) #1, AXE: Eve of Judgment (2022) #1
  • Rilegatura: Spillato
  • Interni: Colori
  • Il prodotto è consegnabile nei seguenti paesi: Italia, San Marino
  • Spedito da: Magazzino fumetti, libri e riviste
spot_img

Gli Ultimi Articoli

Blade Runner origini 1: la recensione!

Ecco la nostra recensione senza spoilers del primo volume della nuova serie ambientata nell'universo di Blade Runner ambientata dieci anni prima del primo film !

Ennead: Un retelling mitologico

“Sei sempre il solito ingenuo, fratellino.” Ennead è un webtoon sud coreano scritto e disegnato...

Cold Lonely Death 1: Misteri avvolti nel dolore

Un manga thriller, misteri da svelare scavando in un doloroso passato fatto di abbandono...

ESTRANEI: IL PESO DELLA MEMORIA – Recensione

Estranei (All of Us Strangers) è appena uscito in Italia ma è già uno...

Ti potrebbe interessare

Blade Runner origini 1: la recensione!

Ecco la nostra recensione senza spoilers del primo volume della nuova serie ambientata nell'universo di Blade Runner ambientata dieci anni prima del primo film !

Ennead: Un retelling mitologico

“Sei sempre il solito ingenuo, fratellino.” Ennead è un webtoon sud coreano scritto e disegnato...

Cold Lonely Death 1: Misteri avvolti nel dolore

Un manga thriller, misteri da svelare scavando in un doloroso passato fatto di abbandono...
A.X.E. 1 Judgment Day edito Panini Comics è una miniserie Marvel scritta da Kieron Gillen, con i disegni di Dustin Weaver e i colori di Marte Gracia, che vede coinvolti gli Eterni, gli Avengers e gli X Men. La situazione non è affatto delle migliori poichè Druid, primo eterno, vuole eliminare gli X Men, rei di essere devianti, con gli Avengers che si ritrovano coinvolti. Le trame convergeranno in un'unica saga dagli effetti devastanti. A.X.E. 1 Judgment Day- Recensione