True Beauty – La cupa realtà odierna illustrata da Yaongyi

Pubblicato il

In Breve...

Un'opera più che mai attuale che indaga il vissuto di una giovane donna con cui non è difficile identificarsi. Il manhwa sudcoreano promette bene con un primo volume promosso a pieni voti e dalle grandi aspettative future.

True Beauty è un manhwa sudcoreano scritto e disegnato da Yaongyi. Pubblicato in madre patria sul sito di Naver, debutta in Italia attraverso la casa editrice Planet Manga, sotto la nuovissima etichetta, appositamente scelta, di Planet Manhwa.

Foto di @anerddiary su Instagram.

La trama

Vi capita mai di truccarvi e sentirvi belle? Certamente non è una cosa fuori dal comune. Il trucco serve proprio a far sentire noi donne più sicure di noi e a lanciarci verso una giornata anche quando non ci sentiamo affatto pronte o in vena. Quindi c’è forse qualcosa di strano nel truccarsi? Assolutamente no, almeno finché non si superano certi confini. Ed è proprio attorno a questi confini che l’opera di True Beauty ruota.

Jugyeong è una giovane donna dall’aspetto curato che, grazie alla usa bellezza e al suo fascino, viene ammirata da tutti come una vera e propria dea scesa in terra. Dai lineamenti perfetti e dal corpo stupendo, riesce a far girare la testa a tutti coloro che vi entrano in contatto. Verrebbe quasi da pensare che madre natura abbia fatto un lavoro con i fiocchi per lei. Eppure, c’è qualcosa sotto. Ebbene si, perchè Jugyeong in realtà non è ciò che tutti credono. Dietro quella bellezza così celestiale apprezzata da tutti, c’è una giovane ragazzina dal viso brufoloso e insicura del proprio aspetto che tende a nasconderlo con uno stucco di trucco.

Jungyeong è, infatti, una studentessa delle superiori che fin da quando frequentava le scuole medie, ha sviluppato un complesso di inferiorità circa il proprio aspetto. Ciò è dipeso, probabilmente, anche dai commenti delle arpie della sua scuola, nonchè dagli atti di bullismo perpetrati nei suoi confronti proprio per questo motivo. Un giorno, disperata e col cuore spezzato perchè un giovane, di cui si era invaghita, preferì a lei una bella ragazza, per nascondere il suo viso iniziò a truccarsi. Dopo aver passato l’estate ad allenarsi con tutorial su come applicare il trucco reperiti tramite il web, diventa tanto eccezionale da arrivare a fingersi un’altra persona. Si trasferisce in una scuola lontana da quella da lei frequentata in passato e si dichiara pronta ad iniziare una nuova vita all’insegna della menzogna.

Quando però è a casa, si sveste delle sue mentite spoglie e mostra il suo vero aspetto. Di tanto in tanto, le capita di uscire struccata per andare in posti dove la sua sé ideale non andrebbe mai come, ad esempio, la fumetteria da lei tanto amata. Esatto, perchè sotto il trucco non nasconde solo un aspetto di cui non va per nulla fiera, ma anche il suo amore per i manga e per la musica rock.

La sua vita con la sua nuova maschera si scontra con quella di altri due ragazzi, entrambi frequentanti la sua stessa scuola. Cosa accadrà? Il suo segreto verrà a galla? Pensa davvero di poter fingere per sempre?

Autobiografia della nostra vita

Quante volte ci è capitato di non sentirci abbastanza belle o abbastanza popolari? Quante volte avremmo desiderato essere come quella supermodella in copertina? In passato si guardavano i giornali o le riviste e si vedeva una bellezza distante dalla propria, tipicamente appartenente alle giovani donne ricche e famose, la quali avevano tempo da dedicare alla cura del proprio corpo e del proprio viso. Ad oggi, con lo spopolare dei social e della cultura dei filtri, il tema diviene più pregnante e più vicino a noi. Non si tratta più della supermodella ipertruccata e photoshoppata sulla copertina di una rivista popolare americana. Oggi, ad essere oggetto d’interesse sono le giovani donne più vicine alla nostra realtà. La nostra compagna di banco, la nostra vicina, la ragazzina popolare del paese. Insomma, ad essere oggetto d’attenzione è la nostra realtà.

“Quasi un miliardo di visualizzazioni. Tra i webtoon più visti di sempre.”

Già questo dovrebbe farci riflettere sul motivo per il quale questo manhwa è così popolare. Forse proprio perché così rispecchiante tematiche forti e vicine a noi più che mai. Anzi, il tema del trucco come mezzo per nascondere o eliminare i propri difetti, è ancor precedente quello più odierno, concernente i filtri utilizzati sui social. Di conseguenza, proprio per questa ragione, il target che questa lettura colpisce è, forse, addirittura più ampio.

Conclusioni

True Beauty potrà anche sembrare una commedia romantica sulla vita di una giovane ragazzina sfortunata con la sindrome del giudizio altrui. In parte lo è sicuramente, ma illustra una realtà che non si può fingere inesistente. La realtà della bellezza percepita come irraggiungibile. La realtà della menzogna al costo di apparire.

Come sopra enunciato, Jugyeong finge una personalità che non le appartiene a costo di essere accettata dalla massa. Riuscirà però a liberarsi di questo peso? Riuscirà ad essere felice di sé stessa e della sua vita senza doverla modificare solo per compiacere gli altri? Non è forse questa la vera bellezza, la “true beauty”? Sono convinta che questo è ciò che tutti noi speriamo, per la vita di Jugyeong ma anche per la nostra, perché ad oggi, soprattutto se donne, è davvero difficile non sentirsi un po’ chiamate in causa.

spot_img

Gli Ultimi Articoli

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

BEST MOVIE COMICS AND GAMES 2024 – Il poster di Leo Ortolani e i primi ospiti. Aperte le prevendite

Torna a Milano Best Movie Comics and Games, manifestazione nata nel 2022 in occasione del ventennale...

FABBRICANTE DI LACRIME – Il teaser trailer del film tratto dal fenomeno letterario di Erin Doom, dal 4 aprile SOLO SU NETFLIX

Fabbricante di lacrime sarà disponibile dal 4 aprile 2024 solo su Netflix. Da oggi è disponibile il...

Trizia ritorna in Italia

Lo Scarabocchiatore Edizioni torna con una nuova pubblicazione, questa volta la casa editrice lascia...

Ti potrebbe interessare

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

Trizia ritorna in Italia

Lo Scarabocchiatore Edizioni torna con una nuova pubblicazione, questa volta la casa editrice lascia...

TOPOLINO – Arrivano le “Medaglie d’Autore”, una nuova collezione da non perdere con le illustrazioni inedite di Fabio Celoni

Con Topolino arriva una nuova imperdibile (e preziosissima!) collezione: le Medaglie d’Autore di Topolino. Dedicate ai più...
Un'opera più che mai attuale che indaga il vissuto di una giovane donna con cui non è difficile identificarsi. Il manhwa sudcoreano promette bene con un primo volume promosso a pieni voti e dalle grandi aspettative future.True Beauty - La cupa realtà odierna illustrata da Yaongyi