Togen Anki: Sangue Maledetto – Recensione ed impressioni

Pubblicato il

In Breve...

Shonen semplice e intrattenente ancora in via di sviluppo e con tanto potenziale che, se sfruttato, può portare a farci godere di una serie eccellente.

Togen Anki – Sangue maledetto è un manga shōnen scritto e disegnato da Yura Urushibara che viene pubblicato in Italia grazie alla Planet Manga.

Foto di @anerddiary su Instagram

La trama

La trama ruota intorno alla figura di Ichinose Shiki, il quale vive tranquillamente la sua vita ignorando le sue reali origini. Un giorno, quando un uomo sconosciuto cerca di ucciderlo, il suo padre adottivo interviene decidendo di rivelargli tutta la verità sulla sua esistenza. In un mondo in cui Oni e Momotarou non sono mai riusciti a convivere, nel giovane scorre il sangue degli Oni. Sconvolto dagli eventi cerca una sua strada in questa lotta per il potere.

Blind Pack: cosa è e come funziona?

Per chi non lo sapesse, Togen Anki – Sangue maledetto è stato il primo manga in Italia a godere dell’iniziativa del Blind Pack. Ma in cosa consiste? Innanzitutto occorre chiarire che il volume è arrivato negli shop italiani in tre edizioni differenti: regular, variant limited e variant ultra-limited. La prima edizione speciale prevedeva mille copie, mentre la seconda cento.

Il Blind Pack, è un pacchetto cellophanato che nasconde, in maniera puramente casuale, una delle tre versioni del manga. Le mille copie della variant limited, le cento della variant ultra limited e le regular sono imbustate in un modo che le rende totalmente irriconoscibili le una dalle altre, sotto tutti i punti di vista. L’obiettivo del collezionista o del lettore appassionato sarà, dunque, una gara alla ricerca della variant speciale proposta in uno di questi pacchetti, proprio come uno spacchettamento di figurine. L’iniziativa è stata realizzata per la prima volta in Italia proprio dalla Planet Manga.

Il primo Blind Pack in Italia: impressioni personali

Probabilmente quando si pensa a Togen Anki si pensa sempre al primo spacchettamento di manga mai fatto in Italia, all’incirca un paio di mesi fa. Tutti voi lettori lo ricorderete. In particolare alcuni di voi, per cui è stata una vera e propria gara alla ricerca dei volumi limited e ultra-limited. Ho visto persone acquistare centinaia di pacchetti e aprirli in diretta, ed è stato divertente vedere come, proprio magari chi ne avesse acquistato uno solo, riuscisse ad ottenere uno dei due volumi speciali. 

Per alcune persone con cui mi sono confrontata, questa è stata una strategia di marketing creata ad hoc per, testuali parole, “vendere una serie che non avrebbe mai venduto, altrimenti”. Forse è così. Forse nessuno l’avrebbe acquistata se fosse stato venduto come volume semplice e basta. Chi può saperlo. Mi è sembrata però una bella lezione da dare a chi si base sempre sulle apparenze e sulle dicerie. 

Quando uscì, ne acquistai, ahimè, una sola. Non volli farmi prendere dall’euforia del momento. Per questo, malauguratamente, mi sono dovuta accontentare della versione regular. Nonostante ciò, diversamente da quanto altri hanno opinato, è riuscita a soddisfarmi pienamente. 

Conclusioni

Togen Anki – Sangue maledetto è uno shonen semplice e intrattenente ancora in via di sviluppo e con tanto potenziale che, se sfruttato, può portare a farci godere di una serie eccellente. Sui disegni, nulla da dire. Il versante artistico è senza dubbio molto apprezzato.

In ogni caso, indipendentemente da pareri personali, ci tenevo a lasciare un piccolo messaggio, anche a favore di tutte quelle serie che, ingiustamente, vengono disegnate come “spazzatura” anche da chi non si è degnato nemmeno di leggerle, solo per sentito dire. Spero possiate non farvi influenzare mai dai pareri altrui o dai pregiudizi sulle trovate di marketing. Testate sempre in prima persona una lettura, assaporatela e poi, solo poi, commentatela, sempre con rispetto per l’opera, per l’autore e per l’altrui punto di vista. E leggete Togen Anki – Sangue maledetto. Si tratta di un’opera che merita davvero!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

Prime Video svela la data d’uscita della quarta stagione di “The Boys”

Prime Video ha annunciato che la serie drama di successo mondiale, vincitrice dell’Emmy, The Boys,...

PANINI COMICS – Dal 22 febbraio al 17 marzo un’imperdibile promozione con il catalogo scontato del 20%

Anche quest’anno Panini Comics riserva ai suoi lettori un’imperdibile promozione che permetterà di recuperare dal catalogo...

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

BEST MOVIE COMICS AND GAMES 2024 – Il poster di Leo Ortolani e i primi ospiti. Aperte le prevendite

Torna a Milano Best Movie Comics and Games, manifestazione nata nel 2022 in occasione del ventennale...

Ti potrebbe interessare

PANINI COMICS – Dal 22 febbraio al 17 marzo un’imperdibile promozione con il catalogo scontato del 20%

Anche quest’anno Panini Comics riserva ai suoi lettori un’imperdibile promozione che permetterà di recuperare dal catalogo...

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

Trizia ritorna in Italia

Lo Scarabocchiatore Edizioni torna con una nuova pubblicazione, questa volta la casa editrice lascia...
Shonen semplice e intrattenente ancora in via di sviluppo e con tanto potenziale che, se sfruttato, può portare a farci godere di una serie eccellente.Togen Anki: Sangue Maledetto - Recensione ed impressioni