F***ing Sakura: Il fumetto di Giulio Macaione che esplora il Giappone e noi stessi

Pubblicato il

In Breve...

Giulio Macaione ci trasporta in Giappone con F***ing Sakura. I fidanzari Josè e Cloe si separano sul volo verso Tokyo, e separati vivono il Giappone in maniera diversa, tra sogno e incubo ma permetterà ad entrambi di scoprire lati inediti di loro stessi e capire cosa vogliono dalla loro vita e dalla loro relazione. Un volume unico imperdibile per chi ama il Giappone, i viaggi e vuole esplorare non solo un nuovo paese ma anche se stessi grazie ai protagonisti di questa storia.

Per molti il Giappone è il viaggio della vita, il viaggio dei sogni per ogni otaku. Ma un sogno può diventare un incubo, sopratutto se decidi di prendere una pausa di riflessione dalla tua “dolce metà” proprio all’inizio di questo viaggio. F***ing Sakura è una graphic novel di Giulio Macaione riproposta da Planet Manga in un unico volume formato tankobon completamente a colori che racchiude i due volumi usciti nel 2020.

F***ing Sakura

I protagonisti di questa storia sono la coppia Josè e Cloe. Il primo è un vero e proprio otaku, appassionato di videogiochi, manga e cultura giapponese. La sua fidanzata è una influencer attivissima sui social, forse anche troppo a detta del ragazzo. Durante il volo verso Tokyo i due litigano e Josè decide di prendere una pausa di riflessione, di separarsi per quelle due settimane in modo da non rovinare il viaggio. Per José è un sogno. Può così vivere il Giappone senza le parole di critica che spesso Cloe gli rivolge per la sua ossessione alla sua cultura più pop. Per la ragazza un vero e proprio incubo.

F***ing Sakura

Cloe si trova in un paese sconosciuto, non riesce a vedere il suo fascino, neppure in quei maledetti fiori di ciliegio che riempiono le strade. Pensa anche ai suoi followers, a come poter dire che si è mollata con il suo ragazzo durante questo viaggio, che è sola e non si sta divertendo. Cerca compagnia di altre persone e finge che il viaggio sia perfetto solo per le foto sui social. Da un taglio ai suoi capelli ma non riesce ad andare oltre, a sentirsi a posto, a superare le diverse sfortune che le succedono.

F***ing Sakura: Un viaggio alla ricerca di se stessi

Nel corso delle pagine di F***ing Sakura la ragazza dovrà superare da sola le difficoltà che si troverà davanti, integrarsi in questo paese, trovando la sua bellezza nascosta, quella che Josè tanto ammira. Ma sopratutto cercherà se stessa e quello che vuole, capendo l’importanza di andare oltre le apparenze e il mondo patinato dei social. Dall’altra anche Josè dovrà mettersi alla prova. Incontrerà una ragazza italiana in viaggio per lavoro e coi cui condividere in parte la sua passione per il Giappone. Questo incontro farà sì che il ragazzo capisca davvero cosa prova per Cloe. Capendo gli errori fatti nella loro relazione penserà a cosa fare per riallacciare quel rapporto interrotto bruscamente.

Questo viaggio all’apparenza spensierato e divertente diventerà per i suoi protagonisti un’occasione per esplorare loro stessi, capire cosa vogliono dal proprio futuro e quale strada intraprendere. Capiranno anche l’importanza delle relazioni non solo amorose, e come comunicare con persone straniere delle quali non si capisce la lingua, ma aiutati da gesti piccoli dettati dalla gentilezza e dalla semplicità. Tutto questo avviene in una affascinante atmosfera giapponese, piena di riferimenti ai manga e agli anime da noi amati. Non mancano però luoghi veri ma ugualmente magici che il disegno di Giulio Macaione riesce a trasmettere alla perfezione. Fanno vivere anche noi un viaggio in quei luoghi che un po’ ci sono diventati familiari anche se non ci siamo mai stati.

Sakura

F***ing Sakura è un viaggio per il lettore e i suoi protagonisti, di esplorare se stessi e cercare un cambiamento inaspettato. Di separarsi e stare da soli per capire i veri sentimenti che proviamo per un’altra persona e scegliere cosa volere senza imposizioni. Una storia bellissima e profonda, che esplora tematiche molto importanti e attuali, evergreen. Proprio per questo diventa un fumetto da recuperare, bellissimo in questo formato compatto ma che non sminuisce la bellezza delle sue tavole e di questa meravigliosa storia che ci conquista e far venire voglia di viaggiare.

Conoscevate già F***ing Sakura e in quale edizione? E cosa ne pensate della sua storia? fateci sapere il vostro parere nei commenti e continuate a seguirci per altre recensioni di fumetti, manga e non solo!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

THE ROOM NEXT DOOR di Pedro Almodóvar sarà distribuito in Italia e nei principali territori internazionali da Warner Bros. Pictures

Warner Bros. Pictures ha acquisito i diritti per la distribuzione nei principali territori internazionali...

KUNG FU PANDA 4 – IN ARRIVO DAL 20 GIUGNO IN DVD E BLU-RAY™

Il Guerriero Dragone è tornato per prendere a calci ancora più cattivi! Po e...

Dracarys! I nuovi accessori e Funko Pop! di House of the Dragon

L'attesa è finita. House of the Dragon tornerà con la seconda stagione il prossimo 17 giugno....

La mia cosa preferita sono i mostri, libro secondo: Emil Ferris torna in libreria con l’attesissima conclusione della storia che l’ha resa celebre

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di La mia cosa preferita sono i mostri -...

Ti potrebbe interessare

La mia cosa preferita sono i mostri, libro secondo: Emil Ferris torna in libreria con l’attesissima conclusione della storia che l’ha resa celebre

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di La mia cosa preferita sono i mostri -...

SaldaPress approda a Comicon Bergamo con una novità esclusiva: i primi capitoli delle serie Energon Universe!

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, saldaPress sarà presente a Comicon Bergamo 2024...

Anteprima di Anteprima 394

Sfogliamo Anteprima 394 insieme ad Enrico di @darkcaveofcomics e altri ospiti! https://youtube.com/live/VfaRqGD6-xY
Giulio Macaione ci trasporta in Giappone con F***ing Sakura. I fidanzari Josè e Cloe si separano sul volo verso Tokyo, e separati vivono il Giappone in maniera diversa, tra sogno e incubo ma permetterà ad entrambi di scoprire lati inediti di loro stessi e capire cosa vogliono dalla loro vita e dalla loro relazione. Un volume unico imperdibile per chi ama il Giappone, i viaggi e vuole esplorare non solo un nuovo paese ma anche se stessi grazie ai protagonisti di questa storia.F***ing Sakura: Il fumetto di Giulio Macaione che esplora il Giappone e noi stessi