Sul numero 3527 di Topolino arriva un’appassionante avventura scientifica supervisionata da Luigi Marchese, ricercatore del CERN!

Pubblicato il

spot_img

Topolino 3527 – in edicola, fumetteria e su Panini.it a partire da mercoledì 28 giugno – accoglie nelle sue pagine un’intrigante “avventura scientifica” alla scoperta dei muoni. Si tratta della storia Zio Paperone e l’inghippo del muone, sceneggiata da Marco Bosco e con i disegni di Giampaolo Soldati.

In Zio Paperone e l’inghippo del muone ci si immerge nel fantastico (e sconosciuto ai più)  mondo dei muoni – i “cugini” pesanti dell’elettrone – e nelle loro applicazioni pratiche, in compagnia dei Paperi più amati del mondo del fumetto, con lo Zione e Archimede in prima linea. Luigi Marchese (ricercatore di fisica delle particelle al CERNl’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) ha partecipato alla supervisione scientifica della storia scritta da Marco Bosco. Lo scienziato, che è stato insignito del premioATLAS Thesis Award (2020) e del Denys Wilkinson Prize (2016) dell’università di Oxford per i suoi lavori sui muoni e il bosone di Higgs, commenta così il suo contributo “Topolino racconta la realtà attraverso le storie a fumetti e i suoi approfondimenti, e con queste letture è nata la mia curiosità verso il mondo scientifico. Ho pensato che sarebbe stato bello fare divulgazione e motivare i bambini attraverso registri linguistici familiari come quello di Topolino, mettendo a disposizione la mia prima esperienza e i miei contatti per raccontare argomenti scientifici”. A Luigi Marchese Topolino dedica anche un’intervista speciale ricca di interessanti curiosità legate al suo lavoro. 

Le grandi storie su Topolino non mancano mai! Sul numero 3527 prosegue il viaggio lungo la Via Appia, ripercorrendo la Via della Storia con un nuovo episodio della saga, intitolato questa volta Sulle tracce di Zapotec (scritto da Francesco Artibani e illustrato da Alessandro Perina).

Topolino e Pippo, dopo essere partiti da Roma e avere fatto tappa ad Anxur – l’odierna Terracina – e nell’antica Capua (con Topolino e la via della Storia, n. 3518 e Messaggio dal passato, n. 3522), questa volta esplorano Benevento, capoluogo campano da cui parte l’Appia Traiana che porta a Brindisi, passando per Canosa e Bari.

La storia e la scienza non sono mai state così attraenti! Queste e tante nuove avventure sono su Topolino 3527, disponibile in edicola, fumetteria e su Panini.it a partire da mercoledì 28 giugno.

Gli Ultimi Articoli

THE ROOM NEXT DOOR di Pedro Almodóvar sarà distribuito in Italia e nei principali territori internazionali da Warner Bros. Pictures

Warner Bros. Pictures ha acquisito i diritti per la distribuzione nei principali territori internazionali...

KUNG FU PANDA 4 – IN ARRIVO DAL 20 GIUGNO IN DVD E BLU-RAY™

Il Guerriero Dragone è tornato per prendere a calci ancora più cattivi! Po e...

Dracarys! I nuovi accessori e Funko Pop! di House of the Dragon

L'attesa è finita. House of the Dragon tornerà con la seconda stagione il prossimo 17 giugno....

La mia cosa preferita sono i mostri, libro secondo: Emil Ferris torna in libreria con l’attesissima conclusione della storia che l’ha resa celebre

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di La mia cosa preferita sono i mostri -...

Ti potrebbe interessare

La mia cosa preferita sono i mostri, libro secondo: Emil Ferris torna in libreria con l’attesissima conclusione della storia che l’ha resa celebre

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di La mia cosa preferita sono i mostri -...

SaldaPress approda a Comicon Bergamo con una novità esclusiva: i primi capitoli delle serie Energon Universe!

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, saldaPress sarà presente a Comicon Bergamo 2024...

Anteprima di Anteprima 394

Sfogliamo Anteprima 394 insieme ad Enrico di @darkcaveofcomics e altri ospiti! https://youtube.com/live/VfaRqGD6-xY