Marmalade Boy: Ultimate Deluxe Edition – Recensione di uno shojo d’altri tempi

Pubblicato il

In Breve...

Serie shojo tra le più importanti degli anni '90, rimane ancora oggi un piccolo gioiello. Con questa nuovissima edizione, con tanti contenuti inediti ed extra, non potreste non amarla.

Marmalade Boy è un manga shōjo scritto e disegnato da Wataru Yoshizumi. In Giappone fu pubblicato sulla rivista Ribon di Shūeisha dal 1992 al 1995. In Italia, ad occuparsi della sua primissima pubblicazione fu la Planet Manga, tra il 1998 e il 1999.

Recentemente, considerando il successo clamoroso che la storia ebbe, grazie anche all’adattamento animato che da questa ne fu tratto, è stata annunciata una nuovissima edizione del manga. Ad occuparsi nuovamente della pubblicazione è stata proprio la stessa casa editrice Planet Manga.

Foto di @anerddiary su Instagram.

La trama: “Ti chiamerò Marmalade Boy!”

“Sai Yū, tu assomigli alla marmellata d’arancia. Dentro sei amaro… ma nessuno ci fa caso perché viene ingannato dalla tua apparenza dolce. Ti chiamerò Marmalade Boy! Ti sta a pennello, non credi?”

-Miki Koishikawa a Yu Matsuura

Miki Koishikawa è una giovane ragazza frequentante il secondo anno di scuola superiore. Una ragazza che vive la sua normalissima vita. Un bel giorno però, proprio questa serena e felice vita viene scombussolata dall’annuncio, da parte dei genitori, dell’imminente divorzio. Tutto sembrava procedere bene e i genitori sembravano andare d’amore e d’accordo, dunque, la notizia è per Miki un vero shock. Nonostante ciò, senza avere nemmeno il tempo di metabolizzare il tutto, apprende subito il motivo della decisione quando i genitori comunicano alla figlia che hanno intenzione di effettuare uno scambio di partner con una coppia incontrata durante il loro recente viaggio alle Hawaii. I due si erano innamorati di altre persone.

A seguito della sconvolgente notizia, Miki viene costretta a partecipare ad una cena di famiglia organizzata ad hoc per incontrare l’altra coppia e, quindi, anche il loro figlio Yū Matsuura, che ha circa la sua stessa età. Inizialmente Miki dissente completamente, considerando la situazione al limite dell’estremo e senza alcuna logica, soprattutto per la condizione a cui le coppie hanno intenzione di costringerla, ossia vivere tutti insieme come un’adorabile famiglia allargata e felice.

Personaggi e relazioni: legami problematici

Ma come deve essere vivere con un estraneo che ti prende in giro in continuazione? Infatti, Yu Matsuura non si limita ad accogliere nel proprio nucleo la giovane e bella Miki, ma anzi, la stuzzica appositamente. Il legame tra Miki e Yū diventerà sempre più complicato, trasformandosi, difatti, di capitolo in capitolo.

Durante questo primo volume il rapporto tra Miki e Yū si sviluppa piano piano e viene spesso messo alla prova, soprattutto dalla presenza di vecchie fiamme da entrambe le parti. Un legame che si modifica in continuazione a causa di vari scherzi del destino.

Ad avere spazio all’interno della narrazione sono anche i personaggi secondari, quale, ad esempio, la migliore amica di Miki: Meiko Akizuki. Quest’ultima, anch’essa come Miki, si trova in una situazione per nulla semplice e piacevole e tutto ciò a causa del suo amore per il suo insegnante Shin’ichi Namura.

Introduzione: Il successo smisurato degli anni ’90

“Marmalade Boy” rappresenta una delle serie shojo più importanti degli anni ’90, nonché una tra le più sentimentali ed emozionanti che siano mai state create.
La storia, i personaggi al suo interno contenuti, lo sviluppo degli scenari e i colpi di scena, così come gli intrecci, vengono narrati e costruiti in maniera molto equilibrata. All’apparenza una storia banale, si trasforma pian piano in una entusiasmante storia d’amore in grado di commuovere, divertire e far immedesimare il lettore. Si tratta di una serie davvero unica nel suo genere che ci ricorda, ancora una volta, la bellezza intrinseca che gli shojo posseggono.

Adattamento animato: da Marmalade Boy a Piccoli problemi di cuore in Italia

Il manga ha ricevuto un adattamento animato di ben 76 episodi, prodotto dalla Toei Animation e andato in onda in Giappone su TV Asahi tra il 1994 e il 1995. In Italia, invece, è stato trasmesso su Canale 5 e Italia 1, sotto il titolo di Piccoli problemi di cuore, lungo il 1997. In quello stesso anno, quando andò in onda la prima puntata, ci fu un picco d’ascolti incredibile. A seguito della sua trasposizione, infatti, scoppiò una vera e propria “epidemia”. Ciò fu probabilmente incentivato ancora di più dalla bellissima sigla cantata da Cristina D’avena e arrangiata da Franco Fasano. La canzone divenne presto un tormentone che ancora rimbomba nelle teste dei più appassionati della cantante e del mondo anime in generale.

Inoltre, una menzione va anche fatta all’adattamento a light novel fatto alla serie tra il 1994 e il 1996. Mentre il 4 marzo 1995 fu messo in onda un mediometraggio animato, conosciuto anche come “capitolo 0” che funge come una sorta di prequel a quella che sarà poi la trama della serie principale.

Marmalade Boy Ultimate Deluxe Edition: una recentissima nuova edizione per gli amanti della serie

Panini Comics ha recentemente annunciato l’uscita di “Marmalade Boy Ultimate Deluxe Edition”. L’edizione, quando sarà interamente pubblicata, conterrà una raccolta completa della serie manga in 8 volumi. Il primo di questi è disponibile in libreria, fumetteria e sugli store online già dal 30 Marzo 2023.

Questa nuovissima edizione includerà al suo interno tutti i 40 capitoli della serie, insieme a una selezione di contenuti extra, quali illustrazioni inedite, interviste con l’autrice e molto altro. Inoltre, l’edizione si distingue dalla precedente in quanto a traduzione, essendo quest’ultima stata dotata di un nuovo linguaggio curato da Valentina Ghigliotti.

La serie “Marmalade Boy” ha avuto una vastissima influenza su molti manga e anime che sono stati successivamente creati, grazie alla sua trama romantica e drammatica, molto più complessa di quanto possa sembrare, che ha affascinato i lettori di tutto il globo. Dunque, proprio per questo, questa nuova edizione offre ai fan la possibilità di rivisitare la serie in maniera del tutto nuova ed originale.

La sua ripubblicazione da parte della Planet è stata, inoltre, un evento atteso per molti anni da parte dei fan italiani della serie. Per questo motivo, essa è destinata a diventare un oggetto da collezione per i lettori appassionati di manga e di anime romantici e drammatici.

Conclusioni

Per concludere, consiglio vivamente a tutti la lettura di questa serie, soprattutto ai più romantici. Talvolta viene definita “sdolcinata” e forse è così. Ma esiste forse un amore puro e autentico che non lo sia? Ogni essere umano vorrebbe amare ed essere amato senza limiti e in questa serie ci viene mostrato proprio questo.

Mi auguro che possa piacervi quanto è piaciuta a me. Vi ringrazio per aver letto fin qui. Ci vediamo alla prossima recensione!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

THE ROOM NEXT DOOR di Pedro Almodóvar sarà distribuito in Italia e nei principali territori internazionali da Warner Bros. Pictures

Warner Bros. Pictures ha acquisito i diritti per la distribuzione nei principali territori internazionali...

KUNG FU PANDA 4 – IN ARRIVO DAL 20 GIUGNO IN DVD E BLU-RAY™

Il Guerriero Dragone è tornato per prendere a calci ancora più cattivi! Po e...

Dracarys! I nuovi accessori e Funko Pop! di House of the Dragon

L'attesa è finita. House of the Dragon tornerà con la seconda stagione il prossimo 17 giugno....

La mia cosa preferita sono i mostri, libro secondo: Emil Ferris torna in libreria con l’attesissima conclusione della storia che l’ha resa celebre

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di La mia cosa preferita sono i mostri -...

Ti potrebbe interessare

La mia cosa preferita sono i mostri, libro secondo: Emil Ferris torna in libreria con l’attesissima conclusione della storia che l’ha resa celebre

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l'uscita di La mia cosa preferita sono i mostri -...

SaldaPress approda a Comicon Bergamo con una novità esclusiva: i primi capitoli delle serie Energon Universe!

Da venerdì 21 a domenica 23 giugno, saldaPress sarà presente a Comicon Bergamo 2024...

Anteprima di Anteprima 394

Sfogliamo Anteprima 394 insieme ad Enrico di @darkcaveofcomics e altri ospiti! https://youtube.com/live/VfaRqGD6-xY
Serie shojo tra le più importanti degli anni '90, rimane ancora oggi un piccolo gioiello. Con questa nuovissima edizione, con tanti contenuti inediti ed extra, non potreste non amarla. Marmalade Boy: Ultimate Deluxe Edition - Recensione di uno shojo d'altri tempi