Radiant Black Vol. 1: Origini (poco) segrete – Recensione

Pubblicato il

In Breve...

Radiant Black lancia l'universo Massive-Verse di Image con un primo volume convincente e intrigante. Dopo TWD e Invincible, saldaPress potrebbe avere tra le mani una nuova perla imperdibile.

Nel mese di novembre è arrivata in Italia una nuova serie edita da saldaPress. Si tratta di Radiant Black, una storia di Kyle Higgins e Marcelo Costa che ha lanciato il nuovo universo Massive-Verse di Image Comics. Il primo volume, intitolato Origini (poco) segrete, raccoglie i primi sei capitoli di cui vi parlo in questa recensione.

RITORNO A CASA

Toccare il fondo non è mai bello. In un modo o nell’altro, chi più e chi meno, ci siamo passati tutti. Anche Nathan Burnett, un trentenne scrittore che si ritrova a dover tornare a vivere dai suoi genitori a Lockport dopo il fallimento della sua carriera. Il conto in banca in profondo rosso non è più sostenibile e il povero Nathan non può più permettersi di vivere a Los Angeles.

Il ritorno in Illinois non è semplice. La sincerità di Marshall, amico fin troppo pungente, e la rigidità del padre rendono l’ambientamento ancora più complicato. Neanche l’amore della madre sembra riuscire a consolare Nathan.

A dare una scossa ci pensa l’incontro fortuito con il Radiant, una tecnologia aliena che gli consente di avere dei poteri che potrebbero cambiargli la vita definitivamente. Ben presto Nathan scopre di non essere l’unico ad aver a che fare con questi nuovi poteri, ma probabilmente potrebbe essere l’unico a non averli ancora capito del tutto.

IL BLOCCO DELLO SCRITTORE

Il blocco dello scrittore che vive Nathan si ripercuote nella vita di tutti i giorni e anche nella scoperta dei suoi nuovi poteri. I primi quattro capitoli della serie di prendono tutto il tempo possibile per presentarci i vari protagonisti, anche quelli che possono sembrare un semplice contorno. Le cose esplodono letteralmente dal quinto capitolo, quando arriva il primo vero colpo di scena della serie che ribalta la situazione in modo totalmente inaspettato.

La parte migliore è però nel sesto capitolo, dove le origini di Radiant Red scuotono e cambiano nuovamente le carte in tavola. Una dimostrazione di come anche le persone più buone possano prendere decisioni sbagliate quando sono disperate.

STILE SEMPLICE MA INCISIVO

Lo stile potrà anche risultare semplice, ma questi primi sei capitoli riservano più spunti di quanto si possa immaginare. Le difficoltà di Nathan mi hanno ricordato un pò quelle di Peter Parker, anche se in questo caso vengono affrontate da un uomo adulto e non da un’adolescente. Una scelta che risulta efficace e che rende alcune tematiche più mature, ma mai in modo pesante per il lettore.

Qualcosina potrebbe ricordare i Power Rangers, cosa normalissima visto che Higgins li conosce molto bene, ma con il passare dei capitoli si notano anche altre ispirazioni e fioccano citazioni. Le più importanti e divertenti riguardano Batman, la Marvel in generale e Ghostbusters(questa l’ho amata tantissimo).

I disegni di Marcelo Costa li ho trovati davvero ottimi. Le scene d’azione sono chiare e mostrano perfettamente la potenza e la velocità degli scontri. Nei momenti in cui prevalgono i dialoghi i volti dei personaggi non sono mai uguali e le espressioni cambiano in base al momento. Una cosa che potrebbe sembrare banale, ma Costa da questo punto di vista sembra averci messo in’attenzione particolare.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il nuovo universo supereroistico di Image Comics è in buone mani. Higgins e Costa hanno la possibilità di portare qualcosa di diverso in un genere che per qualche lettore sta diventando saturo. Nella confusione della continuity che costringe i nuovi lettori ad aver paura a cominciare letture Marvel e DC, il Massive-Verse ha tutte le carte in tavola per convincere le nuove generazioni a immergersi in questa avventura, mentre quelle vecchie avvertiranno una ventata d’aria fresca.

Radiant Black è solo all’inizio, ma dall’America arrivano solo notizie positive riguardo la qualità della serie. A questo punto non resta che aspettare i prossimi volumi con fiducia, sperando che l’attesa non sia troppo lunga.

RADIANT BLACK VOL. 1

Origini (poco) segrete

STORIA E DISEGNI/SCRITTO DA: Kyle Higgins

DISEGNI: Marcelo Costa

COPERTINA: Marcelo CostaDavid Finch

FORMATO: 168 x 256 mm, B., 176 pp., col.

DATA DI USCITA: 11/11/2022

€15.90

Nathan Burnett ha appena compiuto trent’anni e si trova nel mezzo di un brutto periodo: entrambi i lavori che cerca di fare vanno parecchio male e questo sta mandando all’aria il suo progetto di rendersi indipendente. Il conto in banca è in rosso e le bollette sono alte, così non gli resta che tornare a casa da mamma e papà. Ma una sera Nathan entra in contatto con il Radiant, un misterioso dispositivo alieno che gli conferisce dei super poteri e la possibilità di cambiare radicalmente la propria vita. Ma ogni medaglia ha un suo rovescio e, ben presto, gli esseri cosmici che hanno creato il Radiant si faranno vivi per riprenderselo… a qualsiasi costo!

Con Radiant Black lo scrittore Kyle Higgins e il disegnatore Marcelo Costa insieme ad altri grandi artisti danno il via a una nuova, spettacolare serie supereroistica già candidata al Premio Eisner e definita da Robert Kirkman “la serie perfetta per tutti i lettori a cui manca Invincible“!

CONTIENE: Radiant Black #1-6

CARATTERISTICHE: BrossuratoSerie

GENERE: Supereroi

ALTRI TITOLI DELLA COLLANA IMAGE COMICS > RADIANT BLACK

Per acquistare il volume clicca QUI! Se invece volete acquistare la variant in edizione limitata, con cover di David Finch(quella che vedete in copertina), prodotta in esclusiva per Lucca Comics & Games 2022, cliccate QUI.

spot_img

Gli Ultimi Articoli

J-POP Manga presenta Summer Ghost di Yoshi Inomi, loundraw, Otsuichi

Si dice che per richiamare il “fantasma dell’estate” dal mondo dei morti basti recarsi...

J-POP Manga annuncia a sorpresa “Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto” di Nakamura Rikito e Nozawa Yukiko

J-POP Manga annuncia a sorpresa sui propri social l’arrivo sugli scaffali della seriemanga più...

INSIDE OUT 2 – Nella mente di Andrea Barzagli e Marco Materazzi per il nuovo film Disney e Pixar

Gli ex calciatori e campioni del mondo Andrea Barzagli e Marco Materazzi si lasciano andare alle emozioni in...

BOB MARLEY: ONE LOVE È DISPONIBILE DA OGGI IN DVD, BLU-RAY E STEELBOOK 4K UHD + BLU-RAY

Paramount Home Entertainment e Plaion Pictures sono lieti di annunciare che BOB MARLEY: ONE LOVE è da ora disponibile...

Ti potrebbe interessare

J-POP Manga presenta Summer Ghost di Yoshi Inomi, loundraw, Otsuichi

Si dice che per richiamare il “fantasma dell’estate” dal mondo dei morti basti recarsi...

J-POP Manga annuncia a sorpresa “Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto” di Nakamura Rikito e Nozawa Yukiko

J-POP Manga annuncia a sorpresa sui propri social l’arrivo sugli scaffali della seriemanga più...

Joker 13-14, Batman 95-96, Batman & Robin 2, Batman/Superman 16, Superman 9 e Wonder Woman 3! DC Continuity ep. 23

Episodio numero 23 di DC Continuity in cui vi dico la mia sul finale...
Radiant Black lancia l'universo Massive-Verse di Image con un primo volume convincente e intrigante. Dopo TWD e Invincible, saldaPress potrebbe avere tra le mani una nuova perla imperdibile.Radiant Black Vol. 1: Origini (poco) segrete - Recensione