Comicon Bergamo: la mostra “Tanino Liberatore – Lucy. Il sogno di un’evoluzione” e il programma Comic(on) Off

Pubblicato il

spot_img

In attesa della seconda edizione di COMICON Bergamo, dal 21 al 23 giugno alla Fiera di Bergamo, in collaborazione con Promoberg, per tutto il mese di giugno arriva COMIC(ON) OFF, arriva un ricco programma di eventi, mostre e incontri con gli autori diffuso in città.

Tra gli eventi principali, la mostra “Tanino Liberatore – LUCY. SOGNO DI UN’EVOLUZIONE” che inaugurerà giovedì 20 giugno alla presenza del maestro del fumetto Liberatore. Lucy è uno dei più importanti progetti di Tanino Liberatore: un percorso ventennale, che ha preso poi forma nei volumi Il sogno di Lucy (Le rêve de Lucy, inedito in Italia) e Lucy. La speranza, su sceneggiatura di Patrick Norbert (Comicon Edizioni). Il progetto, impegnativo ed ambizioso, si ispira ai ritrovamenti in Etiopia (1974) di un esemplare femminile di una giovane Australopithecus afarensis, vissuta più di tre milioni di anni fa, capace già di camminare in posizione quasi eretta e chiamata Lucy dalla canzone Lucy in the Sky with Diamond dei Beatles.

COMIC(ON) OFF BERGAMO: IL PROGRAMMA

4 giugno, ore 18:00, Scuola Internazionale di Comics Brescia, presso Nuova Libreria Rinascita, Brescia

Stefano Tamiazzo & Andrea Pennacchi

L’ERGASTOLO DI STANTO STEFANO – FINE PENA MAI

Presentazione del graphic novel che racconta la vita dell’ergastolo di Santo Stefano, costruito su un’isola inaccessibile secondo le regole del panottico, un carcere fondato sulla continua visibilità dei detenuti da parte di un unico sorvegliante, e delle persone che lo hanno incontrato durante i suoi 170 anni.  

In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Brescia.

dal 10 al 21 giugno, Rete Bibliotecaria Bergamasca, presso Biblioteca di Dalmine – Seriate – Ranica

SETTIMANA DEL FUMETTO

Le Biblioteche di Dalmine, Seriate e Ranica della Rete Bibliotecaria Bergamasca, partner COMICON, in occasione del festival del fumetto COMICON Bergamo, allestiscono e ospitano nei propri spazi scaffali speciali ed esposizioni dedicate.

In collaborazione con il Centro Andrea Pazienza.

8 giugno, dalle ore 09:00, UAU FESTIVAL (presso Parco Ermanno Olmi, BG)

FONZY NILS WORKSHOP

Un workshop di illustrazione per adulti dove si scopre la progettazione visiva e l’importanza dell’atto creativo nella realizzazione di un’illustrazione al fine di creare una composizione collettiva. In collaborazione con UAU FESTIVAL.

15 giugno, dalle ore 11:00 alle 19:00, Scuola Internazionale di Comics di Brescia

COMICS BATTLE

Essere Pro a Brescia! Una giornata dedicata alle autoproduzioni, live painting, talk e seminari gratuiti per fumettisti, concept artist, animatori e illustratori.

In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics di Brescia.

15 giugno, dalle ore 16:00 alle 19:00, ComiXrevolution, Bergamo

ROAD TO COMICON: LUCA ENOCH PRESENTAZIONE DI GEA, LILITH E DRAGONERO

È da poco disponibile in fumetteria la riedizione cartonata di Lilith – Il segno del tricanto ma anche la nuovissima e freschissima edizione manga di Gea 1- il baluardo a presentarlo in fumetteria Luca Enoch il creatore di queste due opere e di tante altre tra cui Dragonero.
In collaborazione con ComiXrevolution.

18 giugno, ore 21:00, Edoné, Bergamo

COMICON QUIZ – Metti alla prova la tua conoscenza del fumetto e della cultura pop!

Tutti i martedì sera dalle 21:00 in Edoné, si tiene il quiz game più famoso d’Italia: Il cervellone! Per la serata del 18 giugno, in collaborazione con COMICON Bergamo si presenta il primo quiz a tema fumetto e cultura POP!

In collaborazione con Edoné e Il Cervellone.

19 giugno, ore 19:00, il Secco, Milano

QUADERNI DI COMICON  – Edmond Baudoin

La redazione di (Quasi) e quella di Comicon Edizioni si incontrano dal Secco per presentare un saggio monografico sul poeta dell’autobiografismo a fumetti, Edmond Baudoin. Saranno presenti gli autori, Tito Faraci e Raffaele De Fazio e Lorenzo Raggioli per COMICON Edizioni.

In collaborazione con “Quasi- La rivista che non legge nessunə”

20 giugno – 20 ottobre, Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi di Bergamo

TANINO LIBERATORE. LUCY – SOGNO DI UN’EVOLUZIONE

Le impronte lasciate dal Lucy sul terreno accompagnano, in una passeggiata nel tempo, verso l’esposizione Lucy. Sogno di un’evoluzione allestita nelle sale delle mostre temporanee del Museo Scienze Naturali “Enrico Caffi”  per presentare questa figura così importante per lo studio dell’evoluzione umana.

Il percorso di visita è finalizzato a mettere in risalto i numerosi disegni a matita (più di 30 originali di dimensioni diverse, con studi di animali, australopitechi, ambientazioni, primi piani e particolari), che arrivano ad offrire uno spaccato quasi intimo sul laboratorio dell’artista.

Gli sguardi e l’umanità dei primati, le anatomie dei corpi, il clan, la fauna selvaggia e l’amore: questi i temi profondi che vanno oltre i singoli tratti, oltre le sfumature della grafite.

I disegni sono affiancati da riproduzioni e dalle loro evoluzioni digitali, proiettate su schermi o scaricabili da tablet e smartphone, per sottolineare la perizia tecnica nella ricerca di un disegno iperrealista.

Artista e personalità fuori dalle righe, Tanino Liberatore rappresenta con forza, drammaticità e sinteticità, le ambientazioni e i volti dei protagonisti, utilizzando tecniche diverse, anche estremamente moderne, confermandosi come uno dei più raffinati rappresentanti della Nona arte e dell’illustrazione.

L’esposizione è arricchita dai testi scientifici dei professori Damiano Marchi e Giorgio Manzi ed è accompagnata dalle frasi liriche di Patrick Norbert, sceneggiatore del fumetto.

Grazie al contributo del comitato scientifico del museo, Lucy di Liberatore dialoga lungo il percorso nelle sale del museo direttamente con i reperti esposti: la riproduzione del cranio di Smilodon, l’aquila, l’upupa e le farfalle sono così poste in risonanza con la fantasia e il genio dell’artista.

La mostra è ideata da COMICON, in collaborazione con Museo Civico Scienze Naturali “Enrico Caffi” e Amici del Museo “Enrico Caffi”; organizzata da Visiona Scarl e allestita da Ze Design. L’ immagine coordinata è curata da Doppiavù/Visiona Studio. Un ringraziamento speciale alla Libreria Punto a Capo e a Ferro 13 Winery.

27 giugno, ore 21:00, Edoné, Bergamo

NON SOLO SLAM

Presentazione/spettacolo del nuovo fumetto Mare di cemento di Davide Passoni edito Maledizioni Officina Editoriale. Con il progetto Poesia Potente e Chitarra Tonante percorreremo le tematiche del libro attraverso uno spettacolo di spoken music, tra momenti di massima ironia e momenti riflessivi.

27-28 settembre, Spazio Cam, presso Castello di Clanezzo, Bergamo

FESTIVAL “STORIE AD ACQUERELLO”

Storie ad Acquerello è il festival che accoglie i visitatori al Castello di Clanezzo nell’atmosfera velata di questa tecnica pittorica. In un contesto storico e culturale di pregio, artisti tra i maggiori del settore, coloreranno con il loro stile i luoghi più belli della città. La manifestazione è aperta a tutti ed è organizzata dall’illustratrice Cortinovis Laura e Associazione Spazio Cam.

In collaborazione con Spazio Cam.

Biglietti in vendita su ticket.comicon.it.

Gli Ultimi Articoli

Inside Out 2 conquista il Box Office italiano con un incasso di quasi 17 milioni di euro e oltre 2 milioni di spettatori

Inside Out 2 ha conquistato il pubblico italiano con un incasso di quasi 17 milioni...

J-POP Manga presenta Summer Ghost di Yoshi Inomi, loundraw, Otsuichi

Si dice che per richiamare il “fantasma dell’estate” dal mondo dei morti basti recarsi...

J-POP Manga annuncia a sorpresa “Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto” di Nakamura Rikito e Nozawa Yukiko

J-POP Manga annuncia a sorpresa sui propri social l’arrivo sugli scaffali della seriemanga più...

INSIDE OUT 2 – Nella mente di Andrea Barzagli e Marco Materazzi per il nuovo film Disney e Pixar

Gli ex calciatori e campioni del mondo Andrea Barzagli e Marco Materazzi si lasciano andare alle emozioni in...

Ti potrebbe interessare

Al via Comicon Bergamo: ospiti, eventi e programma della seconda edizione dell’International Pop Culture Festival

Dopo una straordinaria prima edizione 2023 con 28.000 visitatori, COMICON - International Pop Culture Festival torna...

Edizioni BD & J-POP Manga a COMICON Bergamo

Con l’arrivo dell’estate COMICON, tra le più grandi e partecipate manifestazioni italianededicate al fumetto...

LUCCA COMICS & GAMES PRESENTA IL DOCUMENTARIO INEDITO DEDICATO AL 25° DI AREA PERFORMANCE.

Continuano anche nel 2024 le celebrazioni per i 25 anni di Area Performance, lo spazio...