“Le guerre di Lucas”, un viaggio inaspettato che racconta la nascita di due miti che hanno cambiato il cinema – Recensione

Pubblicato il

Bao Publishing ha recentemente pubblicato Le guerre di Lucas, un fumetto di Laurent Hopman e Renaud Roche che racconta come George Lucas ha realizzato il suo sogno chiamato Star Wars.

LA NASCITA DI DUE MITI

Quando ho iniziato a leggere Le guerre di Lucas non potevo immaginare che mi sarei appassionato così tanto. Conoscendo alcuni aneddoti che hanno portato alla realizzazione del primo film di Star Wars, pensavo che mi sarei goduto una semplice trasposizione a fumetti, ma quello che hanno fatto Hopman e Roche è molto di più.

Pagina dopo pagina si respirano le emozioni che hanno accompagnato Lucas nei momenti più importanti della sua vita. Momenti dove è nato il suo mito e il mito di Star Wars. Quando pensiamo a George Lucas lo associamo subito alla sua creatura più importante, ma con il tempo il regista ha dimostrato che la fantasia mostrata per Star Wars era solo un a piccola parte del suo genio cinematografico.

Un genio cinematografico che più di una volta abbiamo rischiato di non vivere pienamente, perchè tra problemi di salute e l’ostracismo di Hollywood di quel periodo, Star Wars è stato spesso sul punto di non ritorno. In queste pagine abbiamo l’opportunità di vivere intensamente i momenti salienti di quelle che sono state delle vere e proprie guerre che George Lucas ha vinto grazie alla sua testardaggine e grazie a chi ha veramente creduto in lui.

UN CAMMINO TORTUOSO PER UN SUCCESSO CLAMOROSO

Il cammino che ha portato al successo clamoroso di Star Wars è stato a dir poco tortuoso. George Lucas ha dimostrato da sempre una grande fantasia che, nonostante la sua timidezza, l’ha portato fin da piccolo a risolvere problematiche di diverso tipo. Quella stessa fantasia che gli faceva immaginare una galassia lontana.

Prima di creare definitivamente quella galassia, Lucas ha rischiato di morire già a 15 anni, quando un incidente d’auto lo ha portato ad essere in fin di vita. Dopo quel terribile incidente, George decide di studiare cinema, abbandonando le cattive compagnie della California e concentrandosi sulla sue passioni.

Lucas è sempre stato un sognatore, grazie a quel Flash Gordon visto in tv e ai fumetti DC Comics di Tommy Tomorrow. La svolta arriva 23 anni, quando il suo primo lungometraggio gli vale incontri importanti che gli cambieranno la vita. Prima di un successo ci sono anche i fallimenti, come quello in Warner Bros. con Francis Ford Coppola.

A lanciare Lucas è American Graffiti, un film che gli permette di avere altri agganci importanti. Il progetto di Star Wars comincia a prendere vita, con la 20th Century Fox che prova a dargli un’opportunità, ma il sogno di Lucas di portare in vita il suo progetto è ricco di imprevisti, alcuni anche a causa dello stesso Lucas.

UNA STORIA TUTTA DA SCOPRIRE

Tra ossessioni, rischi, cast estenuanti, i capricci e gli intrighi sentimentali di Harrison Ford, l’ostracismo della stessa Fox, i ritardi, le chicche sul Millennium Falcon e lo stress che porta quasi George Lucas ad avere un infarto a 32 anni, Le guerre di Lucas è un fumetto con una storia tutta da scoprire.

Chi ama il cinema e ama Star Wars deve avere questo gioiellino tra le mani. Non solo per scoprire le peripezie che hanno portato alla nascita di qualcosa di straordinario, ma anche per vedere come Lucas sia diventato un’ispirazione per altri registi che tutt’oggi ci incantano con il loro cinema. Senza dimenticare la generosità di George Lucas, un grande sognatore che è riuscito a cambiare la storia del cinema.

LE GUERRE DI LUCAS

AutoriLaurent HopmanRenaud Roche
Colore o B/N: Colore
Data di pubblicazione: 03/05/2024
Formato e rilegatura: Cartonato 19 X 26
Pagine: 208

Prezzo: 23,00€

A trentadue anni, George Lucas si giocò la carriera per inseguire un sogno. Dopo anni di gavetta, ormai insofferente verso le logiche degli studios hollywoodiani e ispirato dal sense of wonder che gli aveva sempre ispirato la striscia a fumetti di Flash Gordon, voleva creare un’epica fantascientifica che avvincesse grandi e bambini. Le guerre di Lucas è la storia di come un visionario abbia lottato contro il sistema per creare la più grande saga mai portata al cinema. Laurent Hopman e Renaud Roche hanno fatto sensazione, in Francia, con questo loro fumetto, che è diventato immediatamente idolo sia della critica che del pubblico. Leggetelo, capirete facilmente perché.

Clicca QUI per acquistare il volume.

spot_img

Gli Ultimi Articoli

Inside Out 2 conquista il Box Office italiano con un incasso di quasi 17 milioni di euro e oltre 2 milioni di spettatori

Inside Out 2 ha conquistato il pubblico italiano con un incasso di quasi 17 milioni...

J-POP Manga presenta Summer Ghost di Yoshi Inomi, loundraw, Otsuichi

Si dice che per richiamare il “fantasma dell’estate” dal mondo dei morti basti recarsi...

J-POP Manga annuncia a sorpresa “Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto” di Nakamura Rikito e Nozawa Yukiko

J-POP Manga annuncia a sorpresa sui propri social l’arrivo sugli scaffali della seriemanga più...

INSIDE OUT 2 – Nella mente di Andrea Barzagli e Marco Materazzi per il nuovo film Disney e Pixar

Gli ex calciatori e campioni del mondo Andrea Barzagli e Marco Materazzi si lasciano andare alle emozioni in...

Ti potrebbe interessare

J-POP Manga presenta Summer Ghost di Yoshi Inomi, loundraw, Otsuichi

Si dice che per richiamare il “fantasma dell’estate” dal mondo dei morti basti recarsi...

J-POP Manga annuncia a sorpresa “Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto” di Nakamura Rikito e Nozawa Yukiko

J-POP Manga annuncia a sorpresa sui propri social l’arrivo sugli scaffali della seriemanga più...

Joker 13-14, Batman 95-96, Batman & Robin 2, Batman/Superman 16, Superman 9 e Wonder Woman 3! DC Continuity ep. 23

Episodio numero 23 di DC Continuity in cui vi dico la mia sul finale...
Bao Publishing ha recentemente pubblicato Le guerre di Lucas, un fumetto di Laurent Hopman e Renaud Roche che racconta come George Lucas ha realizzato il suo sogno chiamato Star Wars. LA NASCITA DI DUE MITI Quando ho iniziato a leggere Le guerre di Lucas non potevo..."Le guerre di Lucas", un viaggio inaspettato che racconta la nascita di due miti che hanno cambiato il cinema - Recensione