Books of Magic – Recensione

Pubblicato il

In Breve...

Books of Magic non è soltanto una storia di origine del giovane mago Timothy Hunter e del viaggio che ha compiuto per conoscere cosa significa abbracciare la magia, ma è anche un tributo alla parte più magica e fantastica della DC Comics che non può far altro che creare soddisfazione e gioia nei fan.

Books of Magic è una miniserie in quattro capitoli scritta da Neil Gaiman e pubblicata originariamente da DC Comics sotto l’etichetta Vertigo tra il 1990 e il 1991.

I quattro numeri di cui si compone la serie vengono identificati come “libri” e ognuno di essi è illustrato da un disegnatore diverso. Nel primo libro troviamo John Bolton, nel secondo Scott Hampton, nel terzo 3 Charles Vess e infine, in Libro 4, Paul Johnson.

books of magic 1

La trama di Books of Magic

Books of Magic vede come protagonista Timothy Hunter, un giovane ragazzo di 13 anni che ha il potenziale di diventare il più grande mago al mondo. Tim è completamente all’oscuro di questo e non crede nella magia. Tuttavia, c’è già qualcuno sulle tracce del ragazzo ed è pronto ad ucciderlo. Per evitare che tutto questo accada, la Brigata del Trench è pronta a guidare Tim in un viaggio che gli permetterà di decidere in modo consapevole se voler abbracciare la magia o continuare la sua vita come un comune essere umano.

La Brigata del Trench è formata da quattro personaggi assai singolari: John Constantine, Lo Straniero Fantasma, Dottor Occult e Mister E. Ognuno di loro mostrerà a Tim cosa lo aspetterebbe nel caso in cui decidesse di diventare un mago. Insieme viaggeranno attraverso il tempo, Tim incontrerà altri maghi famosi, consocerà l’origine della magia e viaggerà in dimensioni parallele al mondo reale.

Libro Uno – Il Labirinto Invisibile

Insieme a Lo Straniero Fantasma, Timothy ripercorre il passato partendo dall’inizio di tutto. Gli viene mostrata l’origine della magia e il destino che hanno dovuto affrontare alcuni dei più grandi maghi di sempre, tra cui lo stesso Merlino e il padre di Zatanna.

books of magic

Libro Due – Il Mondo Ombra

Ora è il turno di John Constantine, che porta Tim in giro per l’America a conoscere alcuni dei maghi più potenti al mondo, tra cui Zatanna.

In questo viaggio Tim viene minacciato più volte da forze oscure che cercano di eliminarlo per ottenere la taglia che è stata messa sopra la sua testa.

John mostra a Tim come il mondo della magia sia strettamente connesso con quello degli umani ma anche quanto, allo stesso tempo, siano nettamente separati tra loro. Chi non crede nella magia infatti non avrà mai niente a che farci e troverà sempre risposte razionali ad ogni fenomeno, per loro si tratterà sempre di scienza.

Libro Tre – La Terra del Crepuscolo d’Estate

A Dottor Occult spetta invece il viaggio nel regno delle fate. In questo luogo Tim farà la conoscenza di varie creature fantastiche e si ritroverà più volte balzato in posti e dimensioni completamente diversi l’uno dall’altro e di cui sarà difficile parlarne a parole. Nella Terra del Crepuscolo d’Estate bisogna stare attenti ad accettare qualsiasi dono o favore poiché si rischia di rimanerci intrappolati per sempre.

books of magic

Libro Quattro – La Strada verso il Nulla

L’ultimo viaggio di Tim è a fianco di Mister E e sono diretti verso il futuro. Il futuro viene considerato come una serie di possibilità che si diramano all’infinito e noi ne percorriamo i sentieri che hanno la probabilità più alta di avverarsi. Tuttavia, nessun futuro è già deciso.

In questo viaggio tutto si fa molto più confuso. I confini di spazio e tempo non si distinguono più e Tim viene spinto così distante dal tempo presente che rischia di non poter fare più ritorno.

Per chi è Books of Magic

Books of Magic è sicuramente consigliato a tutti gli amanti delle storie di magia e proprio per questo viene spesso consigliato anche a chi adora la saga fantasy di Harry Potter. Le somiglianze tra i due protagonisti sono infatti palesi, tuttavia non esiste nessun legame nè di trama nè di ispirazione tra le due opere.

Neil Gaiman stesso ha confermato che non c’è nessuna correlazione tra Books of Magic ed Harry Potter. Lo evidenzia anche il fatto che Books of Magic è stato pubblicato anni prima dell’opera della Rowling.

Considerazioni Finali

Neil Gaiman regala un’altra opera magistrale insieme ai disegnatori di questi capitoli che, pur con stili diversi, riescono a caratterizzare armonicamente ogni ambientazione. Diventa quindi impossibile non rimanere affascinati dalle tavole e da come le parole di Gaiman si intrecciano con esse.

Infine, Books of Magic non è soltanto una storia di origine di Timothy Hunter, ma è anche un tributo alla parte più magica e fantastica della DC Comics che non può far altro che creare soddisfazione nei lettori più accaniti.

Books of Magic

Autori:  Charles Vess, Neil Gaiman, AA. VV., Scott Hampton, John Bolton
Data di uscita: 9 giugno 2022
Tipo prodotto: Fumetto
Pagine: 
208
Formato: 17×26
Rilegatura: Cartonato
Interni: Colori
Prezzo:
 24,00 euro

Per acquistarlo clicca QUI!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

“Sono Lillo 2” – Il trailer della seconda stagione, dal 19 settembre su Prime Video

Prime Video ha svelato oggi il trailer della seconda stagione di Sono Lillo, nuovo...

SUPER MARIO WORLD™ NOSTALGICO: IL SET DI MARIO E YOSHI SVELATO AL COMIC-CON DI SAN DIEGO

Per celebrare il primo giorno del Comic-Con 2024 di San Diego, il Gruppo LEGO...

Superman: Lost è già tra le mie storie preferite su Superman – Comics Review Ep. 15!

Superman: Lost, pubblicato in Italia da Panini Comics, è già tra le mie storie...

DISNEY+ PRESENTA IN VOGUE: THE 90s, DAL 13 SETTEMBRE CON I PRIMI 3 EPISODI

Disney+ ha annunciato che la serie originale britannica In Vogue: The 90s debutterà venerdì 13 settembre...

Ti potrebbe interessare

Superman: Lost è già tra le mie storie preferite su Superman – Comics Review Ep. 15!

Superman: Lost, pubblicato in Italia da Panini Comics, è già tra le mie storie...

Deadpool & Wolverine: non ci serve un altro eroe!

Ecco la nostra recensione di Deadpool & Wolverine diretto da Shawn Adam Levy con protoganisti Ryan Reynolds e Hugh Jackman.

Deadpool & Wolverine, tra divertimento e fan service a palate! Video recensione

Finalmente è uscito! Deadpool & Wolverine ha soddisfatto le mie aspettative nonostante un finale...
Books of Magic non è soltanto una storia di origine del giovane mago Timothy Hunter e del viaggio che ha compiuto per conoscere cosa significa abbracciare la magia, ma è anche un tributo alla parte più magica e fantastica della DC Comics che non può far altro che creare soddisfazione e gioia nei fan.Books of Magic - Recensione