KROMA Volume 1 – Recensione

Pubblicato il

Dopo la recente conclusione negli Stati Uniti, la serie KROMA di Lorenzo De Felici approda anche in Italia grazie a saldaPress. Ve ne parlo in questa recensione senza spoiler, in attesa di approfondire meglio il tutto dopo che uscirà il secondo e ultimo volume.

TRA FANTASY E COLORI

In questo primo volume vengono raccolti i primi due capitoli dei quattro che completano la storia di Kroma scritta e disegnata dall’autore italiano Lorenzo De Felici. Una storia che mette al centro della trama i colori e la costruzione di alcuni personaggi che lasciano subito il segno, Zet e Kroma su tutti, oltre ad un’ambientazione fantasy molto interessante.

Lorenzo De Felici ci mostra un mondo dove l’umanità è quasi scomparsa e i pochi sopravvissuti si sono rifugiati da Re dei colori all’interno della Città Pallida, una roccaforte dove Kroma viene tenuta prigioniera fino all’arrivo di Zet…

Kroma è un fantasy che ha un taglio particolare, questo perchè dietro al lato teen della trama si nasconde un altro lato dark che alla distanza viene fuori e rende molto intrigante e drammatica la narrazione.

Non è un caso che la prima versione di Kroma era stata pensata con un taglio leggere e fiabesco, ma il destino ha voluto che il tempo plasmasse l’idea originale di De Felici rendendola più adulta.

L’IMPORTANZA DEI COLORI

Leggere questi due capitoli di Kroma mi ha fatto immergere in un mondo dove l’importanza dei colori è fondamentale in egual modo per la trama e per i disegni. L’arte di De Felici mescola perfettamente sceneggiatura, disegni e colori, elementi che per la prima volta sono tutti curati in contemporanea dall’artista italiano.

Le tavole ambientate nella Città Pallida sono cupe e violacee, mentre quelle dove ci si sposta oltre le mura sono accese e incisive, proprio come i due occhi di colore diverso di Kroma.

Quando le due ambientazione si incontrano nella stessa tavola c’è un contrasto meraviglioso che esalta la storia e la porta su livelli altissimi e in alcuni momenti mostra anche qualche tinta di horror.

CONSIDERAZIONI FINALI

Questi primi due capitoli riescono ad alimentare bene la curiosità dietro al progetto e mi hanno portato a farmi molte domande sulla creazione di De Felici. Domande a cui spero di trovare risposte nel prossimo volume, per il quale ho aspettative altissime.

Kroma è sicuramente una delle sorprese di questa prima parte del 2023, in attesa che la conclusione della serie confermi le ottime sensazioni lasciate da questo primo volume.

KROMA VOL. 1

STORIA E DISEGNI/SCRITTO DA: Lorenzo De Felici

COPERTINA: Lorenzo De Felici

FORMATO: 168 x 256 mm, B., 112 pp.,

DATA DI USCITA: 21/04/2023

ISBN/ISSN/COD.: 9791254611739

€14.90

In un mondo in cui il colore è considerato il più grande pericolo, ciò che resta dell’umanità vive asserragliato all’interno delle mura della Città Pallida. Fuori, il colore è dappertutto, e avventurarsi all’esterno della città significa andare incontro a morte certa. Ma anche l’ultima roccaforte del genere umano nasconde dei segreti: Kroma è infatti considerata la creatura più pericolosa e malvagia del mondo e, per questo, vive rinchiusa in una torre fortificata. Ma grazie all’incontro con Zet, un orfano che fa fatica ad accettare le regole della società in cui vive, Kroma riuscirà a sfuggire alla sua prigionia. I due sopravvivranno alle minacce che li attendono sia dentro che fuori della Città Pallida?

Kroma segna il debutto come autore completo di Lorenzo De Felici, star italiana del fumetto, già co-creatore con Robert Kirkman del mondo di Oblivion Song. Una coloratissima avventura dal taglio fantasy con venature horror, proposta da saldaPress in due volumi, che si ritaglia uno spazio unico nel panorama del fumetto statunitense.

CONTIENE:Kroma #1-2

Clicca QUI per acquistare il volume.

spot_img

Gli Ultimi Articoli

Blade Runner origini 1: la recensione!

Ecco la nostra recensione senza spoilers del primo volume della nuova serie ambientata nell'universo di Blade Runner ambientata dieci anni prima del primo film !

Ennead: Un retelling mitologico

“Sei sempre il solito ingenuo, fratellino.” Ennead è un webtoon sud coreano scritto e disegnato...

Cold Lonely Death 1: Misteri avvolti nel dolore

Un manga thriller, misteri da svelare scavando in un doloroso passato fatto di abbandono...

ESTRANEI: IL PESO DELLA MEMORIA – Recensione

Estranei (All of Us Strangers) è appena uscito in Italia ma è già uno...

Ti potrebbe interessare

Blade Runner origini 1: la recensione!

Ecco la nostra recensione senza spoilers del primo volume della nuova serie ambientata nell'universo di Blade Runner ambientata dieci anni prima del primo film !

Ennead: Un retelling mitologico

“Sei sempre il solito ingenuo, fratellino.” Ennead è un webtoon sud coreano scritto e disegnato...

Cold Lonely Death 1: Misteri avvolti nel dolore

Un manga thriller, misteri da svelare scavando in un doloroso passato fatto di abbandono...
Dopo la recente conclusione negli Stati Uniti, la serie KROMA di Lorenzo De Felici approda anche in Italia grazie a saldaPress. Ve ne parlo in questa recensione senza spoiler, in attesa di approfondire meglio il tutto dopo che uscirà il secondo e ultimo volume. TRA...KROMA Volume 1 - Recensione