NETFLIX – LA DOCUSERIE “IL CASO ALEX SCHWAZER” DISPONIBILE DAL 13 APRILE

Pubblicato il

spot_img

Il caso Alex Schwazer, la docuserie in 4 episodi prodotta da Indigo Stories, arriva solo su Netflix dal 13 aprile, in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.

Il caso Alex Schwazer, docuserie ideata e diretta da Massimo Cappello, è un racconto senza filtri su ascesa, caduta e ricerca di redenzione di un atleta, sullo sfondo di un’intricata vicenda sportiva e giudiziaria. 

L’incontro tra l’atleta olimpico in cerca di redenzione, Alex Schwazer, e un allenatore simbolo dello sport pulito, Sandro Donati, innesca un intrigo internazionale che sconvolge le loro vite e mette in crisi il sistema dell’antidoping. Il caso Alex Schwazer svela, per la prima volta, i retroscena di un’intricata vicenda senza precedenti. Una docu-serie di 4 episodi dove i protagonisti di uno dei più complessi casi politico-giudiziari nella storia dello sport italiano si mettono a nudo per provare a raccontare ciascuno la propria verità.

DESCRIZIONE DEGLI EPISODI

EPISODIO 1

Dopo la vittoria alle Olimpiadi, Alex Schwazer sembrava avere tutto. Ma, dietro la fama e la gloria, nascondeva un forte disagio che lo avrebbe condotto su una strada pericolosa.

EPISODIO 2

Una confessione scioccante stravolge completamente la vita di Schwazer e porta gli investigatori a mettere in dubbio le sue vittorie e a cercare possibili complici.

EPISODIO 3

Mentre i risultati di Schwazer migliorano sotto la guida di Donati, c’è chi prova a bloccare il ritorno alle gare dell’atleta. Un database incriminante diventa pubblico.

EPISODIO 4

Mentre Schwazer lotta per l’assoluzione in un processo ad alta tensione, cominciano a trapelare email e irregolarità nei risultati dei test

CREDITI

Una serie 
Una produzione 
Regia e sviluppo
Produttore
Produttore Esecutivo
Scritto da
Organizzatore generale
Fotografia


Montaggio
Musiche originali
Development producer
Aiuto regia

Direttore di produzione


Outlines e ricerca intervistati

Consulenza editoriale
NETFLIX
Indigo Stories
Massimo Cappello
Alessandro Lostia
Jan Ronca
Marzia Maniscalco
Ramona Di Marco
Francesco Di PierroLuca RanzatoLuigi MontebelloVito Frangione
Davide Molla
Sounzone
Carolina Ruffino
Michele LolliGiuseppe Patroni Griffi
Ettore MuscoSara Di BellaGian Luca Guerra
Francesco LinguitiStefania Colletta
Caterina Turroni

STORIE DI SPORT E DI CAMPIONI

Il caso Alex Schwazer si inserisce sulla scia di grandi storie di sport già disponibili su Netflix che hanno dominato le classifiche globali e locali. Focus su diversi sport, storie di campioni e inediti racconti sul dietro le quinte di atleti, squadre, leghe e federazioni di tutto il mondo.

Dopo il successo di The Redeem Team: le Olimpiadi della riscossa, Last Chance U, The Last Dance, Neymar: il caos perfetto, Untold e Cheerleader, Netflix propone altri grandi titoli recentemente usciti sul servizio o in arrivo prossimamente: 

  • Break Point (già disponibile): 

Dagli ideatori di Formula 1: Drive to Survive, Break Point segue dentro e fuori dal campo un gruppo scelto di tennisti mentre si sfidano in estenuanti slam e tornei mondiali. Il loro sogno? Vincere un trofeo e conquistare il primo posto. Mentre alcune leggende del tennis raggiungono il crepuscolo della propria carriera, una nuova generazione ha la chance di salire alla ribalta. Break Point osserva da vicino questi giocatori durante un intero anno di sfide intorno al mondo per i tornei ATP e WTA. Da infortuni che potrebbero costare loro la carriera e delusioni emotive, a vittorie trionfali e momenti personali fuori dal campo, gli spettatori possono assistere ai dietro le quinte delle stressanti vite di alcuni dei migliori tennisti del mondo. La docuserie è stata rinnovata per una seconda stagione, che sarà disponibile nel 2024.

  • Full Swing: Una stagione di golf (già disponibile): 

Questa coinvolgente docuserie di otto episodi racconta di un gruppo eterogeneo di golfisti professionisti dentro e fuori dal campo nel corso di una spietata stagione di tornei e un intenso calendario settimanale all’interno del PGA TOUR. Le telecamere seguono i più importanti eventi del golf per la prima volta in assoluto, tra cui Players Championship, Masters, Campionato PGA, U.S. Open, Campionato Open e playoff della FedEx Cup. Il documentario consente ai fan di imparare a conoscere i giocatori attraverso vittorie e sconfitte, oltre a scoprire come affrontano le gare e ottengono risultati ai più alti livelli del golf professionistico maschile durante la stagione del PGA TOUR. La docuserie è stata rinnovata per una seconda stagione, che sarà disponibile nel 2024.

  • Formula 1: Drive to Survive S5 (già disponibile): 

Questa nuova stagione offre agli appassionati un ulteriore accesso esclusivo al dietro le quinte per mostrare da vicino come i piloti e le squadre si preparano a competere nel campionato mondiale FIA di Formula 1 del 2022. La serie mostra immagini inedite e interviste ai più grandi nomi dello sport. I produttori esecutivi di Formula 1: Drive to Survive sono il premio Oscar James Gay-Rees (Amy, Senna) e Paul Martin (Diego Maradona) per Box to Box Films.

  • Heart of Invictus (estate 2023): 

Questa nuova ed emozionante serie seguirà un gruppo di partecipanti straordinari provenienti da tutto il mondo – veterani vittime di infortuni o malattie che hanno cambiato la loro vita – nel loro percorso verso gli Invictus Games, raccontando potenti storie di resistenza e speranza. Da Archewell Productions, in collaborazione con The Invictus Games Foundation, insieme al team vincitore dei Premi Oscar composto dal regista Orlando von Einsiedel e dalla produttrice Joanna Natasegara (The White Helmets, Virunga, Evelyn).

  • Quarterback (estate 2023):

Una nuova docuserie, frutto della prima partnership tra Netflix e la NFL, che offrirà uno sguardo unico a ogni stagione del campionato di football americano, raccontata attraverso il punto di vista dei quarterback della lega. La serie offre un accesso esclusivo e senza precedenti a Patrick Mahomes, Kirk Cousins e Marcus Mariota dall’inizio della stagione 2022 alla sua conclusione, seguendoli dentro e fuori dal campo, dalle riunioni con i compagni di squadra a dentro le loro case con le loro famiglie.

  • Docuserie (ancora senza titolo) sul Tour de France 2022 (2023): 

Una docuserie sull’iconico Tour de France 2022, motivo di orgoglio nazionale in Francia. Seguirà gli alti e bassi di 8 squadre, mostrando i ciclisti durante l’estenuante tour di 3 settimane. La serie è prodotta da QuadBox, una joint venture con sede a Parigi tra Box to Box Films e Quad. I produttori esecutivi sono James Gay Rees, Paul Martin, Yann Le Bourbouach e Amelia Hann.

  • Docuserie (ancora senza titolo) sulla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 (estate 2023): 

Dopo aver co-prodotto la serie Captains, che ha seguito i giocatori durante la qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, Netflix e FIFA+ tornano a collaborare per una nuova serie che mostra il dietro le quinte del torneo. Prodotta da Fulwell 73, la serie (ancora priva di un titolo definitivo) racconterà uno dei più grandi spettacoli sportivi di tutti i tempi. Con un accesso privilegiato al dietro le quinte e a filmati esclusivi delle 32 squadre partecipanti, la serie mostrerà agli spettatori la Coppa del Mondo FIFA come mai prima d’ora. La serie uscirà su Netflix nel 2023 in tutti i Paesi in cui il servizio è disponibile.

  • Six Nations (titolo in lavorazione) (2024): 

Six Nations e i produttori di Formula 1: Drive to Survive quest’anno vogliono permettere ai fan di assistere da vicino, come mai fatto prima, al Guinness Six Nations Championship. La serie ci porterà all’interno dell’entusiasmante mondo del più antico e più grande torneo internazionale annuale di rugby, offrendo ai fan uno spaccato di momenti emozionanti dietro le quinte, mentre le migliori squadre d’Europa si sfidano in alcune delle più importanti partite del calendario di rugby per portare a casa il prestigioso trofeo. Con l’aumentare della pressione e dell’intensità delle sfide, chi sarà il vincitore di uno dei più grandi premi di questo sport?

Oltre a progetti esclusivi in collaborazione con leghe sportive, nel 2023 su Netflix uscirà anche il film Bill Russell: la leggenda dell’NBA; una serie (ancora senza titolo) su David Beckham; e la nuova stagione della docuserie Untold.

Gli Ultimi Articoli

Prime Video svela la data d’uscita della quarta stagione di “The Boys”

Prime Video ha annunciato che la serie drama di successo mondiale, vincitrice dell’Emmy, The Boys,...

PANINI COMICS – Dal 22 febbraio al 17 marzo un’imperdibile promozione con il catalogo scontato del 20%

Anche quest’anno Panini Comics riserva ai suoi lettori un’imperdibile promozione che permetterà di recuperare dal catalogo...

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

BEST MOVIE COMICS AND GAMES 2024 – Il poster di Leo Ortolani e i primi ospiti. Aperte le prevendite

Torna a Milano Best Movie Comics and Games, manifestazione nata nel 2022 in occasione del ventennale...

Ti potrebbe interessare

Prime Video svela la data d’uscita della quarta stagione di “The Boys”

Prime Video ha annunciato che la serie drama di successo mondiale, vincitrice dell’Emmy, The Boys,...

DISNEY+ PRESENTA X-MEN ’97, DAL 20 MARZO IN STREAMING

Sono disponibili il trailer e il teaser poster che celebrano il debutto su Disney+...

DISNEY+: RINNOVATA PER UNA SECONDA STAGIONE LA SERIE PICCOLI BRIVIDI

Disney Branded Television ha annunciato di aver dato il via libera alla seconda stagione...