Come per Disincanto non entusiasma come il primo film ma riesce comunque a intrattenere – Recensione

Pubblicato il

In Breve...

Come per Disincanto - E vissero Infelici e Scontenti è un sequel che non riesce a raggiungere le vette del primo film, ma che ha comunque il merito di risvegliare certe emozioni che ne avevano decretato il successo. Amy Adams è la colonna portante della pellicola ed è una Giselle magnifica. La durata eccessiva toglie un pò di magia, ma le canzoni la risollevano quanto basta per intrattenere.

Oggi esce su Disney+ il sequel di Come d’Incanto, film del 2007 che ricordo con estremo piacere e che ho rivisto più volte in questi quindici anni. In Come per Disincanto – E vissero Infelici e Scontenti si prova a far respirare la stessa magia, ma la cosa riesce a fasi alterne. Ve ne parlo in questa recensione.

Il ritorno di Amy Adams, Patrick Dempsey, Idina Menzel e James Marsden è sicuramente emozionante e in alcuni momenti riesce a riportare alla mente il successo del 2007, ma in modo meno meno travolgente. La parte iniziale che riepiloga i fatti del primo film è bellissima e introduce la nuova storia dandole una bella spinta, tanto che la prima mezz’ora è tra le cose più belle dell’intera pellicola.

Le cose cambiano quando entra in scena l’incantesimo che fa svoltare il film. Da quel momento iniziano alti e bassi che non rovinano del tutto la pellicola, ma che comunque tolgono un po’ dell’entusiasmo che si respirava fino a qualche minuto prima.

Maya Rudolph nel ruolo di Malvina Monroe è più incisiva come villain quando è ancora “normale”, ma una volta che le cose vengono cambiate dall’incantesimo perde mordente. Molto simpatici invece i ruoli di Yvette Nicole Brown e Jayma Mays, mentre Gabriella Baldacchino convince nei panni di Morgan, un ruolo determinante ai fini della trama.

Amy Adams as Giselle in Disney’s live-action DISENCHANTED, exclusively on Disney+. Photo courtesy of Disney Enterprises, Inc. © 2022 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

LA STORIA

La storia è ambientata dieci anni dopo il matrimonio di Giselle e Robert. Un matrimonio felice che ha appena dato alla luce un figlio, motivo per cui la famiglia allargata ha bisogno di più spazi. Il trasferimento a Monroeville inclina il rapporto tra Giselle e Morgan, la figlia di Robert, portando i problemi adolescenziali della giovane al centro della scena.

La voglia di sistemare le cose di Giselle la porta a lanciare un incantesimo che non si rivela esattamente benevolo, facendo piombare la nuova cittadina in una fiaba che potrebbe non avere il classico lieto fine. Portare Giselle ad essere una matrigna cattiva è una bella intuizione che poteva essere sfruttata decisamente meglio.

Una trama semplice che inciampa in una durata eccessiva del film, ma che alla fine riesce ad intrattenere anche grazie ad un buon comparto musicale. Anche le canzoni non raggiungono il livello del primo film, ma nonostante questo le ho trovate di ottima fattura. Avendo visto l’anteprima in lingua originale ho molta curiosità per risentire le varie canzoni nella nostra lingua, perché in Come d’Incanto funzionò tutto benissimo anche con il doppiaggio.

(L-R): James Marsden as Prince Edward and Idina Menzel as Nancy Tremaine in Disney’s live-action DISENCHANTED, exclusively on Disney+. Photo by Jonathan Hession. © 2022 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il risultato finale non è negativo, anche perché sinceramente mi aspettavo qualcosa di più negativo dopo che furono necessarie delle nuove riprese a causa dei primi test screening non entusiasmanti. Come per Disincanto – E vissero Infelici e Scontenti è un sequel che non riesce a raggiungere le vette del primo film, ma che ha comunque il merito di risvegliare certe emozioni che ne avevano decretato il successo. Amy Adams è la colonna portante della pellicola ed è una Giselle magnifica. La durata eccessiva toglie un pò di magia, ma le canzoni la risollevano quanto basta per intrattenere.

(L-R): Yvette Nicole Brown as Rosaleen, , Jayma Mays as Ruby in Disney’s live-action DISENCHANTED, exclusively on Disney+. Photo by Jonathan Hession. © 2022 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

INFORMAZIONI SUL FILM

Sono passati più di dieci anni dal matrimonio di Giselle (Amy Adams) e Robert (Patrick Dempsey), ma Giselle è ormai disillusa dalla vita in città, così i due decidono di trasferirsi con la loro famiglia in crescita nella tranquilla comunità suburbana di Monroeville, alla ricerca di una vita da favola. Sfortunatamente, questa soluzione non è così semplice come Giselle aveva sperato.

Le regole lontano dalla città sono completamente nuove e un’ape regina locale, Malvina Monroe (Maya Rudolph), fa sentire Giselle più fuori posto che mai. Frustrata dal fatto che il suo “e vissero per sempre felici e contenti” non sia stato così facile da raggiungere, si rivolge alla magia di Andalasia per chiedere aiuto, trasformando accidentalmente l’intera Monroeville in una fiaba e mettendo a rischio la felicità futura della sua famiglia.

Ora Giselle deve affrontare una corsa contro il tempo per annullare l’incantesimo e scoprire cosa significhi davvero “e vissero felici e contenti” per lei e la sua famiglia.

Come per Disincanto – E vissero infelici e scontenti è interpretato da Amy Adams, Patrick Dempsey, Maya Rudolph, Yvette Nicole Brown, Jayma Mays, Gabriella Baldacchino, con Idina Menzel e James Marsden.

Diretto da Adam Shankman, da una sceneggiatura di Brigitte Hales e un soggetto di J. David Stem & David N. Weiss e Richard LaGravenese, Come per Disincanto – E vissero infelici e scontenti è prodotto da Barry Josephson, Barry Sonnenfeld e Amy Adams, mentre Jo Burn, Sunil Perkash e Adam Shankman sono gli executive producer.

Il film include canzoni con le musiche del compositore otto volte vincitore del premio Oscar® Alan Menken e testi del paroliere tre volte vincitore dell’Oscar® Stephen Schwartz, il cui lavoro per Come d’incanto ha ottenuto tre candidature agli Academy Award®. La colonna sonora è di Alan Menken.

CAST

Oltre a Giulia Ottonello (“Giselle”/AmyAdams – canto), nella versione italiana tornano a prestare le proprie voci ai protagonisti del film Ilaria Latini (“Giselle”/Amy Adams – dialoghi), Stefano Benassi (“Robert”/Patrick Dempsey – dialoghi e canto), Francesco Bulckaen (“Principe Edward”/James Marsden – dialoghi), Luca Velletri (“Principe Edward”/James Marsden – canto), Laura Lenghi (“Nancy”/Idina Menzel – dialoghi), Claudia Paganelli (“Nancy”/Idina Menzel – canto), Luigi Ferraro (“Pip” – dialoghi e canto); mentre si aggiungono Laura Romano (“Malvina Monroe”/Maya Rudolph – dialoghi), Renata Fusco (“Malvina Monroe”/Maya Rudolph – canto), Emanuela Ionica (“Morgan”/Gabriella Baldacchino – dialoghi), Cristiana Alviti (“Morgan”/Gabrilla Baldacchino – canto), Stella Gasparri (“Rosaleen”/Yvette Nicole Brown – dialoghi), Francesca Manicone (“Ruby”/Jayma Mays – dialoghi) e Nanni Baldini (gli scoiattoli Skip e Kip – dialoghi e canto).

Il singolo del film “Love Power” (End Credit Version) interpretato da Idina Menzel, prodotto da Lindgren & Ryan Tedder e mixato da Curtis Douglas, è disponibile ora. La colonna sonora targata Walt Disney Records sarà disponibile in formato digitale a partire da domani, venerdì 18 novembre, ed è disponibile per il Pre-Save/Pre-Add qui.

Il film Disney Come per Disincanto – E vissero infelici e scontenti debutta in streaming in esclusiva su Disney+ da domani, venerdì 18 novembre.

spot_img

Gli Ultimi Articoli

J-POP Manga presenta Summer Ghost di Yoshi Inomi, loundraw, Otsuichi

Si dice che per richiamare il “fantasma dell’estate” dal mondo dei morti basti recarsi...

J-POP Manga annuncia a sorpresa “Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto” di Nakamura Rikito e Nozawa Yukiko

J-POP Manga annuncia a sorpresa sui propri social l’arrivo sugli scaffali della seriemanga più...

INSIDE OUT 2 – Nella mente di Andrea Barzagli e Marco Materazzi per il nuovo film Disney e Pixar

Gli ex calciatori e campioni del mondo Andrea Barzagli e Marco Materazzi si lasciano andare alle emozioni in...

BOB MARLEY: ONE LOVE È DISPONIBILE DA OGGI IN DVD, BLU-RAY E STEELBOOK 4K UHD + BLU-RAY

Paramount Home Entertainment e Plaion Pictures sono lieti di annunciare che BOB MARLEY: ONE LOVE è da ora disponibile...

Ti potrebbe interessare

INSIDE OUT 2 – Nella mente di Andrea Barzagli e Marco Materazzi per il nuovo film Disney e Pixar

Gli ex calciatori e campioni del mondo Andrea Barzagli e Marco Materazzi si lasciano andare alle emozioni in...

Alla scoperta di nuove emozioni con i Funko Pop! di Inside Out 2

È in uscita oggi in tutti i cinema Inside Out 2, l’attesissimo sequel del film...

Inside Out 2- Siamo tutti un po’ Riley – Recensione

Arriva nelle sale "Inside Out 2" riuscirà a conquistare il pubblico come il suo predecessore?
Come per Disincanto - E vissero Infelici e Scontenti è un sequel che non riesce a raggiungere le vette del primo film, ma che ha comunque il merito di risvegliare certe emozioni che ne avevano decretato il successo. Amy Adams è la colonna portante della pellicola ed è una Giselle magnifica. La durata eccessiva toglie un pò di magia, ma le canzoni la risollevano quanto basta per intrattenere.Come per Disincanto non entusiasma come il primo film ma riesce comunque a intrattenere - Recensione