Rat-Man Saga: Il primo volume della raccolta completa del supereroe creato da Leo Ortolani

Pubblicato il

In occasione del venticinquesimo anniversario dalla sua prima uscitaPanini Comics propone tutta la serie di Rat-Man creata da Leo Ortolani in 12 volumi cartonati di pregio, raccolti in 3 cofanetti imperdibili per i fan della serie ma anche per chi vuole uno spunto per iniziare una saga ormai cult del fumetto italiano. Noi siamo pronti per farvi scoprire i primi 4 volumi di Rat-Man Saga e iniziamo partendo dal primo che raccoglie i primi episodi dedicati all’origine dell’irriverente supereroe con le orecchie da topo…

Un supereroe che non ti aspetti

Chi è Rat-Man? Un orfano che ha avuto una vita difficile, un uomo di successo che vive in una villa enorme con il suo fedele maggiordomo Arcibaldo. La notte, però, veste la maschera gialla con le orecchie da topo che lo rende un supereroe. Con queste vesti collabora con la polizia per risolvere i crimini peggiori, arrestare i criminali più folli che vogliono distruggere l’umanità, sempre con forza e coraggio… Anzi no…

Perché Rat-Man non è il tuo classico supereroe per quanto presenti elementi tipici di questi, in particolare quello di un certo paladino dalle ali di pipistrello. La sua vita tragica e oscura, una doppia identità in contrapposizione, un aiutante giovane e un po’ scemo, il maggiordomo… Avete inteso, no?

Rat-Man Saga
Leo Ortolani

Rat-Man sconfigge i nemici ma non si sa bene come, visto che non ha superpoteri e i suoi gadget tecnologici non funzionano come dovrebbero. Ricalca in maniera opposta stereotipi e archetipi dei supereroi dei comics, riprendendo elementi e questioni del genere stravolgendoli in maniera esilarante. Prendiamo ad esempio la sua collaborazione con la polizia e la figura dell’ispettore Brakko: ora è chiaro perché il crimine dilaga!

Rat-Man non è impavido, ma è assolutamente divertente. Non lo si può non amare con le sue espressioni e facce assurde, le sue battute sagaci e sarcastiche. Si ritrova in situazioni improbabili che fanno molto ridere, pur avendo anche dei momenti un po’ malinconici e solitari alla chiusura di alcuni episodi che si collegano spesso all’amore, in particolare a Thea. Ma la vera donna sempre al suo fianco è Cinzia, la prostituta transessuale innamorata persa di lui. Dimostra costantemente il suo affetto e supporto, ma il nostro supereroe non apprezza per nulla la sua vicinanza pur sincera.

Rat-Man Saga: Una collection da avere!

Cinzia è uno dei personaggi che ritornano spesso in questo primo volume di Rat-Man Saga e che ritorneranno nei successivi. Abbiamo anche Topin, l’ingenuo aiutante di Rat-Man e i suoi colleghi supereroi parte del suo passato e della sua identità segreta; il già citato ispettore Brakko e l’agente del governo Valker che pare non essere dalla parte dei buoni. E parlando di villain come non citare il Buffone, il primo nemico del nostro eroe che non affronterà una sola volta…

La presenza di un cast molto vario e ricorrente permette alla storia di potersi sviluppare in diversi modi, da episodi autoconclusivi a archi narrativi di un paio di capitoli. Tutti i capitoli però presentano sempre le stesse caratteristiche: ritmo incalzante che appassiona e ti spinge a voler continuare la lettura e tanto tanto divertimento.

Le citazioni sono numerose, sia al mondo dei comics e dei loro fantastici protagonisti, sia al mondo del fumetto in generale dove lo stesso Leo Ortolani viene preso in causa dalla sua creatura dimostrando una grande autoironia. Spesso poi c’è da dire che il divertimento deriva da battute sottili e non scontate, accompagnate da un disegno molto espressivo. Grazie anche al formato dei volumi, si possono notare i dettagli del disegno pulito e semplice, ma molto dettagliato nei volti, nelle espressioni e nei gesti dei personaggi. Alcune volte abbiamo delle vignette che parlano da sole e dicono tutto quello che c’è da dire. E ti fanno ridere tantissimo.

Comico ma non banale, unico nel suo genere e perfetto se amate i supereroi e ne volete uno che li prenda in giro e omaggia allo stesso tempo. I riferimenti sono numerosi e divertenti da trovare. Se non conoscete Rat-Man questo primo volume della Collection è perfetto per farsi un’idea di un personaggio ormai diventato un’icona del fumetto italiano e che ha raggiunto dei traguardi importanti.

Un’ottima edizione per conoscerlo, con un costo giusto per quello che propone e come lo fa. Imperdibile anche per coloro che sono cresciuti con Rat-Man. I volumi e i cofanetti che li accompagnano sono proprio un modo perfetto per celebrare questo supereroe made in Italy e che non sfigureranno in libreria al fianco di altri volumi classici del fumetto e non solo.

Sul nostro profilo Instagram potete trovare un breve reels dove vi mostriamo il cofanetto di Rat-Man Saga con i primi 4 volumi della Collezione. Inoltre non dimenticatevi di condividere questo articolo e di dirci la vostra opinione!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

Spring Storm and Monster 1: Amore tempestoso

Un nuovo manga shojo di un'autrice che ci riserva sempre storie particolari e pieni...

DISNEY+ RINNOVA ONLY MURDERS IN THE BUILDING PER LA QUINTA STAGIONE

Disney+ ha annunciato che la serie comedy Only Murders in the Building, vincitrice degli Emmy®...

TOPOLINO – Con il numero 3589 due imperdibili cover e l’avventura interattiva “Paperino e il dilemma a bivi”

Le celebrazioni per il 90° anniversario di Paperino non finiscono mai! Con il numero 3589 di Topolino–...

HOME FAR AWAY: UN VIAGGIO VERSO LA REDENZIONE – recensione

"senza di te, non sarei mai arrivato fino a qui" TRAMA IN BREVE: Home far away,...

Ti potrebbe interessare

Spring Storm and Monster 1: Amore tempestoso

Un nuovo manga shojo di un'autrice che ci riserva sempre storie particolari e pieni...

TOPOLINO – Con il numero 3589 due imperdibili cover e l’avventura interattiva “Paperino e il dilemma a bivi”

Le celebrazioni per il 90° anniversario di Paperino non finiscono mai! Con il numero 3589 di Topolino–...

HOME FAR AWAY: UN VIAGGIO VERSO LA REDENZIONE – recensione

"senza di te, non sarei mai arrivato fino a qui" TRAMA IN BREVE: Home far away,...