La riedizione di un classico spokon richiesto a lungo dai suoi fan. Parliamo di Eyeshield 21, il manga scritto da Riichiro Inagaki (Dr Stone) con i disegni di Yusuke Murata (One-Punch Man) che Planet Manga propone in una Complete Edition raggruppando 3 volumi della serie originale. Conoscevate già questa serie? Beh potete scoprila insieme a noi!
Eyeshield 21: Correre verso la meta
Sena è riuscito ad entrare al liceo Deimon. Ma dal giorno del suo ingresso qualcuno lo perseguita per entrare nel club di football americano… Lui è piccolo di statura e magrolino, si è sempre affidato alla sua amica d’infanzia di un anno più grande, Mamori, che frequenta lo stesso liceo e gli dice di stare alla larga da un certo Hiruma. Questo diabolico studente però ha messo gli occhi su Sena e sulle sue gambe. Perché Sena negli anni di scuola è diventato lo schiavetto perfetto dei bulli imparando a correre velocemente per esaudire i loro desideri. Hiruma vuole Sena nel club di football americano dove fanno parte solo lui e il grosso ma gentile Kurita.
Nonostante la titubanza di Sena, Hiruma lo costringe a vestire la divisa e la visiera che gli nasconde il volto creando il mitico, forte e velocissimo giocatore Eyeshield 21. Con lui al suo fianco potranno i Deimon Devil Bats vincere tutte le partite giungendo fino al tanto agognato Christmas Bowl? E riusciranno a creare una squadra vera di football senza dover ricattare i ragazzi di altri club sportivi per ogni partita? Queste sono le premesse di Eyeshield 21, uno spokon indubbiamente avvincente, pur avendo premesse classiche a partire dal suo protagonista.
Sena infatti non si ritiene sportivo ma possiede una grande velocità che deve imparare a sfruttare in ogni occasione, non solo per sfuggire ai bulli o a Cerbero, il feroce cane di Hiruma. Non pensa di poter far parte del club se non come manager, ma pian piano, trovandosi a giocare si appassiona a questo sport e decide di impegnarsi e allenarsi per poter portare la squadra alla vittoria. Anche se Hiruma lo devo ancora spingere a giocare con i suoi metodi non proprio ortodossi…
Hiruma è un personaggio fantastico, folle, diabolico e divertente. Non si può non amarlo, oltre che a temerlo per come si comporta, tra bazooka e ricatti per mezzo della sua agendina nera. Un bel contrasto con Kurita, grande e gentile, sincero con Sena e con chiunque appaia appassionato al football. Sul finale di questo volume di Eyeshield 21 intravediamo un terzo personaggio parte di questa folle squadra ossia Monta. Sena lo conosce mentre cercano di reclutare membri per il club, in particolare un ricevitore. Monta lo è ma nella squadra di baseball anche se non viene apprezzato come vorrebbe… Forse i Deimon Devil Bats potrebbero essere per lui un’occasione per farsi notare.
Inizia così il viaggio di Sena ma anche quello dei lettori di Eyeshield 21 a creare un team vincente, ma anche a capire e scoprire il football americano, uno sport non molto apprezzato da noi ma reso interessante e avvincente. Inoltre sono presentate altre squadre rivali e personaggi, gli Ojo White Knights e il veloce Shin, rivale diretto di Sena nella corsa. Ma è interessante anche il parallelo con Sakuraba, membro della squadra degli Ojo che fa anche il modello e viene messo difronte alla scelta tra lo sport e la sua carriera artistica. Questo è molte altre premesse rendono il volume interessante e lascia la voglia di continuare la lettura e vedere tutto ciò che amiamo degli spokon: personaggi motivati e impegnati, match avvincenti fino all’ultimo secondo, azione e sentimenti che ci fanno amare lo sport praticato dai protagonisti. Siete pronti a fare touchdown con loro?
Non dimenticatevi di condividere questa recensione e di commentare con la vostra opinione su questo titolo!