Shangri-La Frontier Un avvincente mondo virtuale – Recensione

Pubblicato il

Un videogioco pieno di avventure. Questo è Shangri-la Frontier, il titolo  del nuovo manga edito Planet Manga basato sulla light novel di Katarina con i disegni di Ryosuke Fuji. E a guidarci in questa avventura un giocatore davvero incallito!

Esploriamo il magico mondo virtuale di Shangri-La Frontier

Rakuro è il nostro protagonista, un video-giocatore che usa il nickname Sunraku. La sua specialità sono i Kusoge, ossia i “giochi di merda”. Si diverte nel trovare i più scadenti videogame in circolazione e completarli, andando oltre trame terribili, bug tecnici e tutti gli altri problemi che presentano. Ma dopo aver terminato l’ennesimo orribile Kusoge, viene convinto dal commesso del negozio dove compra videogiochi a provarne uno bellissimo che tutti amano. Il suo nome è Shangri-La Frontier.

Ecco che seguiamo il viaggio di Sunraku nell’esplorare il mondo e le peculiarità di questo videogioco, attraverso il suo avatar dalla testa di uccello. Un personaggio particolare e che pian piano comprende le caratteristiche del gioco e cerca di sfruttarle per avanzare di livello e divertirsi tralasciando tutti i problemi dei Kusoge. Ma sul suo cammino incontrerà uno dei Sette Mostri Unici, il Licaone Notturno. Un mostro leggendario e finora imbattuto ma il nostro protagonista non si tira certo indietro difronte ad una sfida… 

 Però a seguito di questo incontro e di una terribile maledizione, Sunraku scoprirà nuovi aspetti di ShaFro, luoghi inesplorati da altri giocatori e nuove avventure da vivere. E noi siamo pronti a seguirlo e scoprire le meraviglie di questo mondo fantastico…

Infatti Shangri-La Frontier presenta una situazione già vista in altri manga con un giocatore immerso in un videogioco fantasy. Però presenta quindi un design accattivante a partire dall’aspetto dell’avatar del nostro protagonista. Nonostante la faccia da uccello trasmette le sue emozioni di gioia, la determinazione durante i combattimenti ben rappresentati, la paura. Oltre a ciò troviamo le interfacce tipiche dei videogame, la spiegazione di luoghi, attacchi, armi che rendono la storia più comprensibile anche ad un lettore non pratico di questo mondo. Pur essendoci un linguaggio sicuramente tecnico, si riesce infatti ad apprezzare e comprendere presto le dinamiche generali di un videogioco oltre alle regole e situazioni che caratterizzano ShanFro mentre Sunraku lo esplora e gioca.

Per questo Shangri-La Frontier risulta un manga piacevole da leggere. Il primo volume interessante e pone indubbiamente buone basi per la sua prosecuzione, con la maledizione del Licaone e il fatto che sul finale alcuni amici di Sunraku potrebbero fargli compagnia nelle prossime partite. E anche noi non vediamo l’ora di proseguire a esplorare questo mondo e tutti i suoi lati più nascosti. 

spot_img

Gli Ultimi Articoli

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

BEST MOVIE COMICS AND GAMES 2024 – Il poster di Leo Ortolani e i primi ospiti. Aperte le prevendite

Torna a Milano Best Movie Comics and Games, manifestazione nata nel 2022 in occasione del ventennale...

FABBRICANTE DI LACRIME – Il teaser trailer del film tratto dal fenomeno letterario di Erin Doom, dal 4 aprile SOLO SU NETFLIX

Fabbricante di lacrime sarà disponibile dal 4 aprile 2024 solo su Netflix. Da oggi è disponibile il...

Trizia ritorna in Italia

Lo Scarabocchiatore Edizioni torna con una nuova pubblicazione, questa volta la casa editrice lascia...

Ti potrebbe interessare

Demon Slayer arriva al cinema: verso l’allenamento dei pilastri – Recensione in anteprima

Arriva al cinema il film evento di Demon Slayer: Demon slayer verso l'allenamento dei pilastri.

Trizia ritorna in Italia

Lo Scarabocchiatore Edizioni torna con una nuova pubblicazione, questa volta la casa editrice lascia...

TOPOLINO – Arrivano le “Medaglie d’Autore”, una nuova collezione da non perdere con le illustrazioni inedite di Fabio Celoni

Con Topolino arriva una nuova imperdibile (e preziosissima!) collezione: le Medaglie d’Autore di Topolino. Dedicate ai più...