Il primo volume di “Jonna e i mostri impossibili” segna l’ottimo debutto della collana Yaù! di saldaPress – Recensione

Pubblicato il

Il 24 marzo ha debuttato anche in Italia il primo fumetto pubblicato da saldaPress per la collana young adult Yaù! Chris Samnee e la moglie Laura Samnee hanno creato la storia di Jonna e i Mostri Impossibili pensando ai loro tre figli, ed il risultato è un fumetto adatto a tutti. Ve ne parlo meglio in questa recensione senza spoiler.

Immagine del volume con sovraccoperta

LA STORIA

Rainbow e Jonna sono due sorelle che vedono cambiare il loro mondo improvvisamente quando dei giganteschi mostri cominciano a popolarlo, costringendo i pochi umani sopravvissuti a nascondersi nelle caverne e in accampamenti di fortuna. Jonna, la più piccola delle due, scompare per mesi, ma la tenacia di Rainbow le porta a riunirsi. Impegnate nelle ricerche del padre, le due ragazzine cercano di ritrovare l’intesa perduta nel periodo di separazione, ma l’incontro con altri esseri umani potrebbe rivelarsi più pericoloso di quanto lo siano quelli con i mostri.

LE PROTAGONISTE E IL SENSO DI ESSERE UNA FAMIGLIA

Il titolo del volume menziona solo Jonna, ma l’altra grande protagonista della storia è Rainbow. Le due giovani sorelle sono molto diverse tra loro(quando lo leggerete capirete il perchè). Jonna è una bambina vivace e dal pugno irresistibile, mentre Rainbow appare più riflessiva e protettiva. Il loro percorso mi ha colpito molto, perchè da quando sono diventato papà ho cominciato a vivere la lettura di alcune storie in modo diverso.

Ogni “ruolo” all’interno di un ambito famigliare viene vissuto in modi differenti, con i suoi oneri e i suoi doveri, ma devo ammettere che l’essere genitore porta a vivere le cose in modo molto diverso. In questo primo volume di Jonna viene evidenziato come questo ruolo possa cambiare, o addirittura raddoppiare, in base ai momenti che si vivono. Una ragazzina come Rainbow può improvvisamente diventare anche una madre per la sua sorellina Jonna, aumentandone le responsabilità. Responsabilità che non sembrano essere un peso, soprattutto dopo mesi di distanza forzata.

C’è ancora molto da scoprire su questi personaggi e sulla storia della loro famiglia, ma il fatto che questo fumetto sia pensato e scritto all’interno di un nucleo famigliare è evidente in dettagli che spero non vi sfuggiranno. Forse al momento non abbiamo visto abbastanza mostri, ma ho apprezzato la centralità sulla famiglia di questi primi quattro capitoli. Ora la speranza è che i prossimi capitoli ci mostrino qualche mostro in più e la loro storia, perchè al momento è l’unico anello mancante che potrebbe avere un certo peso nella valutazione finale.

Immagini da colorare in fondo al volume

TEAM ARTISTICO NOTEVOLE

Il team artistico è davvero notevole. Detto in precedenza dei coniugi Samnee, c’è da menzionare anche il colorista Matthew Wilson, artista che ha già in bacheca la bellezza di due Eisner Awards e che ha già collaborato con Chris in tanti altri progetti. A completare l’opera c’è Christopher Crank, autore del lettering della storia.

Chris Samnee, oltre che della storia, si occupa anche dei disegni, e lo fa mantenendo il suo stile, nonostante la resa sia chiaramente più da cartone animato. Questa scelta fa si che le tavole possano essere apprezzate da diverse generazioni di lettori.

CONSIDERAZIONI FINALI

Jonna e i mostri impossibili segna l’ottimo debutto di una collana che ha in serbo alcuni titoli che potrebbero rivelarsi sorprendenti. DC Comics ha recentemente fatto centro con un collana che è molto simile a questa, quindi Yaù può sfruttare il vantaggio e inserirsi in quella fetta di pubblico che sembra potersi allargare. Riuscire a creare opere che possano piacere a grandi e piccini è una bella sfida, ma Jonna ha tutte le carte in regola per vincerla.

Jonna e i mostri impossibili vol. 1

Titolo: Jonna e i mostri impossibili vol. 1
Autore: Chris Samnee, Laura Samnee, Matthew Wilson
Collana: Yaù
Dati: 112 pagine – 165×240 mm colore, brosssurato con sovraccoperta
Prezzo: 16 euro

SINOSSI

Dal giorno in cui i mostri hanno fatto loro comparsa, il mondo è cambiato ed è tornato alla sua natura selvaggia. Un anno più tardi, Rainbow è ancora alla ricerca della sorella Jonna, che è sparita quando sono arrivati sul pianeta quegli esseri giganteschi e la Terra ha iniziato a inaridire. Ma un giorno, all’improvviso, Jonna sbuca fuori dalla foresta. La piccola è sopravvissuta ed è diventata incredibilmente forte. Le due sorelle, ora riunite, scopriranno ben presto che il mondo in cui vivono è persino più insidioso di quanto pensassero, e che i mostri non sono che una delle numerose minacce che dovranno affrontare.

Jonna e i mostri impossibili è la nuova serie di Chris Samnee e della moglie Laura Samnee che, insieme ai colori di Matthew Wilson, realizzano un’atipica storia fantasy dal taglio young adult, piena di avventura e mostri giganti ma con anche grande spazio per le emozioni. Il primo titolo della collana YAù! di saldaPress dedicata al fumetto per i lettori più giovani.

Per acquistare il volume clicca QUI!

spot_img

Gli Ultimi Articoli

Variant Mania! Speciale CGC Kaos Tech! Tra gradazioni e altri servizi

Oggi vi parlo di CGC e delle opportunità che potrete avere da Kaos Tech,...

GREEN MOON COMICS – In uscita “Storia di un diavoletto che voleva amarsi” di Gaetano Schiavone

Il prossimo 28 giugno è in arrivo in libreria per Green Moon Comics il divertente...

House of the Dragon, duemila fan hanno fatto notte al Castello Sforzesco di Milano per attendere la 2a stagione della serie da oggi su...

Una lunga notte infiammata dalla rivalità fra “Neri” e “Verdi” ha acceso ieri il Castello...

La soglia – Un avventura al limite per scoprire se stessi

Un'avventura estiva dove ognuno dovrà superare i propri limiti e aguzzare l'ingegno. Bao Publishing...

Ti potrebbe interessare

Variant Mania! Speciale CGC Kaos Tech! Tra gradazioni e altri servizi

Oggi vi parlo di CGC e delle opportunità che potrete avere da Kaos Tech,...

GREEN MOON COMICS – In uscita “Storia di un diavoletto che voleva amarsi” di Gaetano Schiavone

Il prossimo 28 giugno è in arrivo in libreria per Green Moon Comics il divertente...

La soglia – Un avventura al limite per scoprire se stessi

Un'avventura estiva dove ognuno dovrà superare i propri limiti e aguzzare l'ingegno. Bao Publishing...
Il 24 marzo ha debuttato anche in Italia il primo fumetto pubblicato da saldaPress per la collana young adult Yaù! Chris Samnee e la moglie Laura Samnee hanno creato la storia di Jonna e i Mostri Impossibili pensando ai loro tre figli, ed il risultato è un fumetto adatto a tutti. Ve ne...Il primo volume di “Jonna e i mostri impossibili” segna l’ottimo debutto della collana Yaù! di saldaPress – Recensione